Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

sabato 31 gennaio 2015

Pane in cassetta Gluten Free

Chi ha mai detto che per avere un buon pane senza glutine siano necessarie ore di lavorazione ed escamotages da stratega :P ? Vi basteranno una ciotola ed un cucchiaio per poter aver in poco tempo in tavola un fragrante pane gluten free !







Questo è stato il pane quotidiano sempre presente durante le festività natalizie ed ha superato le aspettative anche degli scettici non celiaci che hanno spolverato con gusto anche le bricioline ;)

Ingredienti 

  • 250 gr di mix per pane ( io ho utilizzato il mix delle "Farine di Anna ")
  • 12 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 200/210 ml di acqua tiepida
  • sale 
Procedimento

Per prima cosa sciogliete il lievito in poca acqua tiepida , unite alla farina e mescolate.
Aggiungete l’acqua restante e lavorate per bene con un cucchiaio fino ad amalgamare tutti gli ingredienti .
Solo per ultimo, aggiungete il sale con il cucchiaio di olio e continuate  a mescolare il composto . L 'impasto ottenuto avrà una consistenza cremosa molto più simile ad uno yogurt che ad un impasto per pane…non temete è proprio quella consistenza che ci permetterà di avere un morbido e" ariosissimo" pane in cassetta !
Oleate bene uno stampo da plum cake , versatevi all’interno il composto e copritelo con della pellicola , quindi lasciate lievitare  in un luogo caldo e non ventilato  per 45 minuti .
Trascorso il tempo necessario , infornate in forno pre-riscaldato a 180 c° per 40 – 45 minuti .
Provate a controllare con uno stecchino la cottura , quando ne uscirà asciutto , allora il vostro pane sarà ben dorato e croccante all’esterno e molto morbido dentro ! Potete  conservarlo in un sacchetto di carta fino a 4 giorni ...ma se volete potete congelarlo e tirarlo fuori  all'accorrenza :)





4 commenti:

  1. Delizioso,morbido,profumato,finalmente pane fresco sul nostro desco:l'abbiamo divorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedere mangiare con gusto ciò che preparo con amore e dedizione mi rende felice ^_^ !

      Elimina
  2. Il pane in cassetta non ho mai provato a farlo...ieri ho sfornato i panini alle olive ma in settimana faccio questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy è un pane super versatile ...va benissimo sia con il dolce che con il salato !
      Ora la mia sfida sarà riproporre in versione gluten free i tuoi panini alle olive :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...