Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

mercoledì 20 maggio 2015

Fiore di danubio salato gluten free

Oggi vi propongo un'appetitosa idea per un aperi-cena con gli amici e una divertente soluzione per feste per bambini : il danubio salato . Una torta brioche sofficissima e profumata , formata da una serie di palline di pasta ripiene di salumi e formaggi vari che , una volta cotte , potrete staccare e gustare come fosse dei singoli panini farciti . Seguendo la mia ricetta , non vi resta che mettere le mani in pasta e dare libero sfogo alla vostra fantasia scegliendo gli ingredienti che più preferite per dare un personalissimo tocco al vostro danubio !

INGREDIENTI 
  • 500  gr di mix per pane bio (Zero Glutine)
  • 40 gr di zucchero
  • 40 gr burro fuso
  • 12 gr di lievito fresco di birra
  • 2 uova intere
  • 180 / 250 ml di latte ( vi dovrete regolare negli ultimi step del procedimento )
  • sale 
  • 1 tuorlo e burro fuso q.b. per spennellare
  • mortadella e scamorza q.b. per il ripieno *
* controllate che siano prodotti idonei al celiaco ( spiga barrata o dicitura "senza glutine" )

PROCEDIMENTO


Per prima cosa sciogliete il lievito in 180 ml di latte caldo e, in una ciotola capiente , unitelo alla farina .

  

Incorporate all'impasto anche il burro fuso , lo zucchero , le uova intere ed impastate per qualche minuto ; solo alla fine aggiungete anche il sale e continuate ad impastare per almeno dieci minuti .
( Se l'impasto dovesse risultare troppo duro , aggiungete un po' per volta  la restante parte del latte tiepido )
L'impasto dovrà risultare non molto colloso , omogeneo e compatto .
Lasciatelo lievitare coperto da pellicola per circa un'ora e mezza , o comunque fino a a quando non avrà raddoppiato il suo volume .

 

Trascorso il tempo di lievitazione , riprendete l'impasto , formate un filoncino e fate tanti tocchetti di pasta ( io ne ho fatti 8 per dare al mio danubio la forma di un fiore) in base a quante palline farcite volete fare .

 

Con ogni tocchetto formate delle palline , stendetele e farcitele (potete scegliere il ripieno che più preferite) , richiudetele e con una mano arrotondatele per bene.



 


Ungete ogni pallina con il burro fuso , sistematele ben distanziate in una teglia foderata e lasciatele lievitare per altri 30 minuti .
Prima di infornarle spennellatele con il tuorlo .
Mettetele in forno ventilato pre-riscaldato  a 200 °C per mezz'ora .







In questa ricetta ho utilizzato la il mix per pane bio (Zero Glutine)


Ingredienti : farina di riso bio, amido di mais bio, glucosio in polvere bio, sale, addensanti: farina di semi di guar, fibra di semi di psyllium bio.

Vi  ricordo che lo store offre la possibilità di ricevere il 10% di sconto su tutti i prodotti  a coloro che si iscriveranno  su Tutto il Biologico !

Una volta iscritti , mandate una mail all'indirizzo info@tuttoilbiologico.it e vi verrà mandato un codice da inserire per l'ordine per poter usufruire dello sconto . . . un'opportunità da non perdere per tutti gli appassionati del Bio !

Al prossimo appuntamento con i prodotti di Tutto il Biologico 





30 commenti:

  1. Oggi tutte che impastano. Anch'io ho la pasta che lievita in cucina. Sarà l'ondata di maltempo che permette di nuovo di accendere il forno, ahahah. Il tuo Danubio salato è davvero spettacolare. Complimenti Mariagrazia e tanti baci

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, si vede che è molto soffice! Bravissima, il danubio salato è una di quelle cose che non deve mai mancare alle feste dei bambini e alle cene con gli amici :D

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questo fiore e dalle foto sembra davvero morbidissimo! bravissima sarà la prossima ricetta che faro' non appena finisco la dieta!!!!

    RispondiElimina
  4. che buono, ottima la farcitura, ti e' venuto perfettamente bene, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. ma è meraviglioso, complimenti!buonissimo!
    bacioni
    simona

    RispondiElimina
  6. Io adoro questo rustico! :)
    Baci...a presto. Raggio di Sole

    RispondiElimina
  7. Ciao :)
    Ho scoperto il tuo blog tramite Lisa di cucina e realtà, e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori..
    Se ti va di passare a trovarmi, ti lascio il mio blog: http://ivana-greenlady.blogspot.it
    Ivana

    RispondiElimina
  8. insomma credo di essere l'unica a non varee fatto il danubio salato...vedere il tuo mi mette famissima!! brava Mariagrazia, mi incuriosisce questa farina che hai usato. Un bacione

    RispondiElimina
  9. bravissima ..un danubio fantastico!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Wow!
    Sicuramente delizioso e dalle foto sembra veramente soffice.
    Complimenti e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  11. Buonissimo,ha allietato una serata che si annunciava uggiosa !

    RispondiElimina
  12. Ma che bello, bravissima come sempre!!
    Buon pranzo!!!

    RispondiElimina
  13. Ne mangerei proprio un bel pezzettone ;) Bravissima :*

    RispondiElimina
  14. bellissimo, il ripieno scelto da te è perfetto, buonissimo, complimenti
    Miria

    RispondiElimina
  15. Ciao Mariagrazia, il Danubio lo preparo spesso anche io e ha sempre un'ottima riuscita, proprio come il tuo.

    RispondiElimina
  16. Ciao Mariagrazia!! Non ho mai mangiato il danubio.. ma se volessi usare la farina per la panificazione andrebbe bene lo stesso per questa tua ricetta?
    Sono passata anche per invitarti al nuovo linky party summer passion blogger!! Ti aspetto!! Un abbraccio!!!
    Lisa. http://goo.gl/4pytwX

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia! Lo preparerò per sdebitarmi con una mia mica che pensa sempre alla pasta (senza glutine, ovviamente, e lei la prepara in casa, squisita!!!) ad ogni occasione! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Tesoro mio, come stai cara? Questa meraviglia me la sono persa, come sempre
    hai creato un golosissimo capolavoro!
    Bravissima!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima..tutto bene??
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima..tutto bene??
    un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ha un aspetto davvero goloso e invitante! Buonissimo!

    RispondiElimina
  22. Bellissimo questo fiore di danubio, molto invitante, brava!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao sono nuova tra i tuoi followers
    se ti va anche io ho un blog
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. Ciao, nuova follower! Complimenti per blog e post; qui l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...