Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

mercoledì 28 gennaio 2015

Torta al cioccolato con fondi di caffè

Inauguro il mio blog con una squisita e insolita  torta al cioccolato con  fondi di caffè . . . rigorosamente Gluten Free !


                                                  Torta al cioccolato con fondi di caffè

Ingredienti 
-      250 gr di cioccolato fondente
-      80 gr di burro
-      1 fondo di caffè ( caffettiera da 4 )
-      mezza  tazzina di caffè amaro(facoltativo )
-      4 uova
-      150 gr di zucchero
-      100 gr di mandorle tritate
-      1 cucchiaino raso di lievito per dolci
-      un pizzico di sale

Procedimento
                                                         
Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro .
Unite il fondo del caffè al composto sciolto , rimettete sul fuoco per circa un minuto e lasciate intiepidire .
Prendete due ciotole : in una , con uno sbattitore , lavorate i tuorli con lo zucchero e il lievito e per chi desidera avere un aroma più intenso , consiglio di aggiungere mezza tazzina di caffè amaro ; nell'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
A questo punto incorporate il cioccolato ormai tiepido al composto con i tuorli , unite le mandorle tritate ed infine amalgamate il tutto con gli albumi montati .
Versate tutto in una teglia( io ne ho usata una di circa 40 cm x 25 cm ) imburrata ed infarinata con della farina di riso e infornate in forno freddo a 180C° per 25 minuti .
Non fatevi ingannare dalla prova stecchino. . . questo è un dolce  che tende a rimanere molto umido all’interno , quindi , trascorsi i 25  (massimo 30 ) minuti sfornatela e lasciatela raffreddare .


Basta cospargere la vostra torta con un po ‘ di zucchero a velo  et voilà ! Gustatevi questo connubio perfetto di cioccolato e caffè coronato dalla croccantezza delle mandorle tritate . . .


    

            

17 commenti:

  1. Ciao Mariagrazia! sono Valeria del blog Gastronomy Love! Vedo che sei agli inizi con questa avventura da food blogger e ti faccio un grosso in bocca al lupo! :) Quanto alla ricetta è particolarissimo l'uso dei fondi di caffè! Tutto avrei pensato di farci con i fondi del caffè, meno che una torta! Un'idea davvero originale. La ricetta mi ricorda tantissimo la caprese. Una sola nota: ma quante mandorle prevede? Non vedo la quantità di queste ultime negli ingredienti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria ! Ti ringrazio per aver visitato la mia pagina agli esordi :)
      Sto muovendo i primi passi all'interno del movimentato e ricchissimo mondo del blog e mi entusiasma un sacco poter condividere le mie esperienze culinarie con il web .
      Passerò al più presto dal tuo Gastronomy Love ^_^
      ps grazie per avermi fatto notare l'assenza delle mandorle nella ricetta (100 gr ) ...ho subito rimediato !

      Elimina
  2. Che bontà questa ricetta! ma sai che non avevo mai sentito parlare di un dolce che prevedesse tra gli ingredienti i fondi del caffè. Mi hai incuriosita parecchio e provero' a farla. Nel frattempo ti faccio in bocca al lupo per questo nuovo viaggio!
    ps voglio subito la ricetta della sbrisolona che ho mangiato stamattina....una favolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy questa ricetta rientra tra quelle " non si butta via niente " :P
      A breve pubblicherò la ricetta della sbrisolona...da leccarsi i baffi !!!
      ps crepi questo lupaccio :D

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ma che spettacolo! e pensare che di fondi di caffe' a casa mia....ce ne sono a volonta'.ben venuta passero' volentieri ogni tanto a leggerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il benvenuto Emanuela !Sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricettina !
      Oltre ad essere originale è anche molto gustosa ...te lo garantisco !
      Spero che i miei prossimi post possano essere altrettanto interessanti :)

      Elimina
  5. Ma é una vera bontá questa ricetta! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Antonel ...sei carinissima ad incoraggiarmi ! Se dovessi provare questa ricettina , aspetterò con ansia il tuo parere ^_^

      Elimina
  6. Mmm la torta con i fondi del caffè! Devo assolutamente provare a farla! Grazie per la condivisione e grazie per essere passata nel mio blog Tra Cucina & Realtà e aver lasciato un carinissimo commento sullo smoothie! :-p Sono diventata tua follower! Un abbraccio^^ A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stra felice che ti sia piaciuta la mia prima ricettina !
      Grazie a te per aver visitato il mio neo blog ...spero di non deludere alcuna aspettativa e di poter accattivare i miei follower con ricette interessanti ma soprattutto gustose ^_^ !
      Un abbraccio a te !

      Elimina
  7. ciao, piacere di conoscerti, mai sentito di una torta con i fondi di caffè, grazie per essere passata da me, ti seguo anche io con piacere

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Prestissimo ! C'è bisogno di serotonina ed energia in questo periodo :D

      Elimina
  9. Aaaaaaaaaaaaah!!!!!!! Cioccolato! Un ingrediente magico...Trovo che la scelta di utilizzare i fondi di caffè sia geniale, della serie: "non si butta via niente". :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...