Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

venerdì 30 gennaio 2015

Sbrisolona con ricotta e crema di nocciole

Questo dolce di origine lombarda ha letteralmente conquistato la mia famiglia pugliese . . . anche i palati più esigenti di grandi e piccini  !
La friabilità dell'esterno e la cremosità della farcia di questa torta vi trascineranno in un vortice di piacere in qualsiasi momento della giornata . . .






Ingredienti

  • 250 gr di mix pane ( io ho usato nutrisì ) // per chi desidera utilizzare miscele naturali : 100 gr farina di mais,100 gr farina di riso e 50 gr di fecola di patate
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 90 gr di zucchero ( è ottima anche con lo zucchero di canna ! )
  • pizzico di sale 
  • farcia : 300 gr di ricotta , 100 gr di crema di nocciole
Procedimento
Per prima cosa ,almeno due ore prima della preparazione della sbrisolona , ponete la ricotta in un colino con sotto un piatto fondo o una terrina affinchè perda un po' di  liquidi in eccesso.
In una ciotola mettete il burro con la farina e fate quella che si chiama sabbiatura ...non dovete far altro che sfregare  tra le mani ingredienti  fino ad ottenere una sorta di sabbiolina grossolana .
Aggiungete l'uovo , lo zucchero e il resto degli ingredienti continuando a lavorare l'impasto creando delle grosse briciole .
Coprite con la pellicola la terrina e lasciate riposare in frigo la vostra base giusto il tempo di preparazione della farcia .
Prendete una ciotola e setacciate la ricotta precedentemente scolata , quindi unitevi la crema di nocciole e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo .
Prendete una teglia rotonda foderata ( con un diametro di circa 40 cm) ,sistematevi metà delle briciole dell'impasto  e pressate leggermente con le mani o con il fondo di un bicchiere . 
Spalmateci dentro la crema di ricotta e ricoprite il tutto con l'altra metà del composto .
Infornate in forno pre riscaldato a 180 c° per circa 40 minuti .
Se durante la cottura la vostra sbrisolona dovesse imbrunire troppo in superficie , copritela con un foglio di alluminio .
Io vi consiglio di foderare sempre la teglia che andrete ad utilizzare in modo tale da poter sollevare la sbrisolona una volta cotta e disporla sul piatto da portata ;)
Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla . . . anche se sfido chiunque a resistere davanti a cotanta bontà :p !

9 commenti:

  1. Buonissima e, dato che sono celiaca anch'io, da rifare alla prima occasione, in barba alla bilancia! Complimenti, per ricetta e blog tutto, la tua follower nuova di zecca Cecilia (Frizzi e Pasticci)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva la mia prima follower celiaca e spero che tu possa provare in prima persona la squisitezza di questa torta !Sono contenta che abbia cominciato a seguire il mio blog ...grazie mille ^_^
      ps Cecilia la bilancia ormai bisogna usarla solo per dosare gli ingredienti :P ... regala molte più soddisfazioni !

      Elimina
  2. Ciao dolcissima!!!!!!!!!^_________^eccomi qui!!!!!!!..grazie del bellissimo commmento che hai lasciato sul mio blog!....ti seguo con piacere...sono una golosona e questa torta sembra davvero una delizia!!!!!!!!!...sicuramenre da provare!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento positivo più che meritato per chi ha del talento come te ;) !
      Benvenuta nel mio blog e nel girone dei golosi :P ....
      Se dovessi rifare questa ricettina , credimi , la tua golosità sarà appagata !
      Un bacio a te !

      Elimina
  3. Eccola!!Non vedevo l'ora di leggere gli ingredienti della tua fantastica sbrisolona che ha conquistato il cuore e la gola di mia figlia e mio marito! Complimenti davvero...era squisita! !! Quando vuoi replicare...non mi offendo! ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah Giusy l'ho pubblicata per te <3 !
      Al prossimo summit la ripropongo :P

      Elimina
  4. Buonissima la sbrisolona!!!ora potrò provare a rifarla...grazie per la tua splendida ricetta...ne farò tesoro!Brava mariagrazia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con ingredienti semplici , tanta passione e tanta dedizione si possono conquistare i palati di celiaci e non ^_^ !
      Grazie Sara <3

      Elimina
  5. Ciao Mariagrazia, da oggi ti seguo anche io ;) complimenti per il tuo blog e per i gustosi piatti che prepari, come questa golosa sbrisolona. Ti mando un bacione, a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...