Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

mercoledì 15 aprile 2015

Tramezzini di polenta gluten free con salmone affumicato

 Prendete una bella serata primaverile , uniteci una terrazza con candele e cuscinoni sparsi , aggiungeteci gli amici di sempre e del buon vino e avrete creato un aperitivo . . . quasi perfetto !
Cosa manca per completare questo quadro degno di una scena di un film di Ozpetek ?
. . . degli stuzzichini che fungano da companatico alle chiacchiere e accontentino tutti i commensali : degli squisiti tramezzini di polenta gluten free con salmone affumicato e in versione vegana ,sfiziosi come finger food e golosi come i classici sandwiches ;)


INGREDIENTI
PROCEDIMENTO

In una pentola portate ad ebollizione l'acqua con il sale grosso e il cucchiaio di olio .

Versate a pioggia la farina di mais , mescolate con cura con un cucchiaio di legno e cuocete per circa 40 minuti fino a quando la polenta comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola .

Ungete una forma da plum cake , versateci dentro la polenta , livellatela in superficie e lasciate rassettare il tutto per un paio d'ore.

Affettate la polenta in tanti quadrati e poi triangoli ; mettete a scaldare una padella antiaderente e fate tostare per qualche minuto le vostre fettine .




A questo punto non vi resta che assemblare i vostri tramezzini : spalmate un cucchiaino di maionese di riso , sistemate una fettina di salmone ( o zucchina per la versione vegana) e richiudete con un altro triangolino di polenta .

Avrete ottenuto degli sfiziosi e gustosi aperitivi che accontenteranno celiaci , vegani e tutti gli amanti della cucina sana e gustosa :)


Ho realizzato questa ricetta grazie a due prodotti speciali trovati sul sito Tutto il Biologico :
  1. Farina di mais bramata bio , ottenuta dalla macinazione del mais a grana grossa, perfetta per la preparazione della polenta ; inserita nel prontuario AIC .
     
  2. Maionese di riso bio , prima ed unica maionese di riso italiana con soli ingredienti di origine vegetale ; inserita nel prontuario AIC.
Si tratta di un vero e proprio store del biologico online che offre prodotti  frutto di un sistema di gestione della produzione agroalimentare che ha inizio dalla terra e si conclude sulle nostre tavole .



Al suo interno troviamo :
Come molti di voi sapranno , gli ultimi decenni sono caratterizzati da un forte aumento nell'insorgenza di disturbi legati al consumo di determinati alimenti , ed è per questo che lo staff di Tutto il Biologico ha creato la sezione Intolleranze : una selezione di alimenti e bevande per ogni specifica intolleranza e allergia . 

La mia attenzione è inevitabilmente ricaduta sul senza glutine dove ho trovato prodotti biologici di prima qualità che consentono anche al celiaco di alimentarsi nel rispetto della natura e dell'ambiente , avendo la sicurezza di mangiare cibi con livelli di residui di pesticidi quattro volte più bassi rispetto a quelli prodotti secondo metodi convenzionali .

In questa sezione potrete trovare una vastissima scelta di prodotti , tutti garantiti senza glutine e inseriti nel prontuario AIC, tra cui : bevande di soia e di riso , gallette , desserts , svariati formati di pasta , farine naturali e mix dietoterapeutici , piatti pronti e ottimi sughi .

Tutto il biologico ,quindi , da la possibilità di scegliere e selezionare merce d'eccellenza e di riceverla direttamente a casa . . . serietà e qualità garantita !

Da oggi ,inoltre, lo store offre la possibilità di ricevere il 10% di sconto su tutti i prodotti  a coloro che si iscriveranno  su Tutto il Biologico !

Una volta iscritti , mandate una mail all'indirizzo info@tuttoilbiologico.it e vi verrà mandato un codice da inserire per l'ordine per poter usufruire dello sconto . . . un'opportunità da non perdere per tutti gli appassionati del Bio !

Al prossimo appuntamento con i prodotti di Tutto il Biologico 








50 commenti:

  1. Sono bellissimi....ottima idea!!!!!

    RispondiElimina
  2. Vorrei davvero tutto : la terrazza, le candele, il vino e questi tramezzini favolosi . L'idea mi piace tantissimo, complimenti e baci

    RispondiElimina
  3. Che buoni questi tramezzini, con il salmone hanno una marcia in più !

    RispondiElimina
  4. quest'idea e' grandiosa, mi piacciono da impazzire questi tramezzini, bravissima tu!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry ! Sono piaciuti a tutti e verranno riproposti ad ogni aperitivo estivo :D

      Elimina
  5. una proporzione acqua farina che non avevo mai visto, e ti viene soda? io di solito (mi piace molto compatta uso 300 farina con 1 litro d'acqua (farina bramata anche io), un terzo di liquido quindi più o meno, proverò a diminuire come hai fatto tu e a renderla così più leggera ancora! un'idea buonissima davvero questa dei tramezzini, mi piace molto. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo è venuta sodissima e dalla consistenza di una nuvola . . . poi le due ore di riposo hanno agevolato il tutto ;)
      Prova queste dosi e fammi sapere :*

      Elimina
  6. Che ideona che mi hai dato, questi tramezzzini sono proprio deliziosi e credo che i miei figli li divoreranno, ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li divoreranno si . . . poi puoi farcirli come più preferisci . . . largo spazio alla fantasia ^_^

      Elimina
  7. Bocconcini deliziosi, uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno! Mi piacciono molto in entrambe le versioni che hai proposto...inoltre li trovo comodi e buoni anche da preparare come pranzo da portarsi a lavoro al posto di un semplice panino!! :) Grazie per la ricetta...proverò sicuramente! A presto. Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vale . . . sono comodissimi e super versatili ^_^

      Elimina
  9. davvero una super idea, anch'io volevo provare da tempo dei tramezzini.. ma con la polenta!! e visto il tuo risultato goloso devo proprio provarli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina il risultato è garantito . . . sono ottimi ^_^ !

      Elimina
  10. Sono davvero sfiziosissimi questi tramezzini, io poi adoro la polenta. Mi incuriosisce molto la maionese di riso bio che non ho mai mangiato...la cercherò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. . . . la maionese di riso è stata una piacevole scoperta anche per me ! Leggera , senza uova e senza additivi . . . te la consiglio vivamente :D

      Elimina
  11. Questi tramezzini sono veramente stuzzicanti! Mai così interessante sarà per me il tuo blog...sarà veramente uno scrigno preziosissimo...ieri ho avuto la conferma di essere intollerante al glutine e ai lieviti (oltre che al lattosio ma quello lo sapevo già). Da oggi ti dico un "GRAZIE" in più per ogni ricetta che scriverai...ed inutile dirti che seguirò tutti i tuoi consigli!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò felicissima di aiutarti a continuare ad intavolare prelibatezze . . . gluten free :P !
      Non esitare a contattarmi anche in privato se hai dubbi , consigli o suggerimenti ;) . . .mi farebbe piacere poterti dare una mano in questa nuova avventura del senza glutine ^_^
      Un abbraccione

      Elimina
  12. Davvero una bellissima idea! Io faccio la pizza di polenta e ho fato i tramezzini dolci ma questa mi mancava :)
    Un bacione e brava brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò la pizza di polenta allora :D
      Un abbraccio a te :*

      Elimina
  13. Io adoro la polenta e prenderò spunto dalla tua ricetta per riproporla sulla mia tavola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei lusingata ^_^ !
      Aspetto un tuo parere allora ;)

      Elimina
  14. ogni tua ricetta è una vera delizia per il palato ma anche per gli occhi! questi tramezzini di polenta gluten free hanno un aspetto golosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy ^_^ !
      Sono certa che verrebbero spazzolati anche in casa Loporcaro :P

      Elimina
  15. Bellissimi da vedere e immagino sfiziosissimi da gustare! Bella l'idea per l'aperitivo! Mi immagino già l'atmosfera! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella appena arriva la primavera io comincio a sognare ad occhi aperti l'estate ^_^
      Un bacione :*

      Elimina
  16. Pensavo che avessi fritto la polenta poi invece ho visto che l'hai solo ripassata in padella. Interessante, devono essere molto sfiziosi e anche leggeri

    RispondiElimina
  17. Ma guarda un po' che idea sfiziosa. Tolgo la maionese che non amo particolarmente, ma l'idea me la segno... Ho un certo pacchettino di farina da terminare...
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituirla con un formaggio cremoso . . . saranno squisiti !

      Elimina
  18. Ma che bella idea sfiziosa, mi piace molto la polenta, simpaticissimi questi tramezzini!

    RispondiElimina
  19. hanno un aspetto delizioso...ottima idea!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. oooohhh :-O belli questi tramezzini, idea geniale e di quelli che stuzzicano proprio l'appetito!! ;-)

    RispondiElimina
  21. Splendida idea, questi tramezzini deliziosi e la tua splendida coreografia rendono l'aperitivo un'appuntamento imperdibile!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura !
      Sono semplicissimi da preparare e supersfiziosi !
      Un abbraccio :*

      Elimina
  22. Copio subito la ricetta, troppo buoni i tuoi tramezzini! Bacione

    RispondiElimina
  23. ...non avermene: a me il fatto che sia tutto biologico, non è che importa moltissimo, ma la tua idea è semplicemente deliziosa

    RispondiElimina
  24. wow che belli questi tramezzini....
    A me piace tanto la polenta e tu hai creato una ricetta molto invitante :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Il tramezzino di polenta mi mancava....buono e curioso ecco!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...