Avete voglia di un aperitivo che non sia fatto dalle classiche focaccine ? Le girelline di pane sono un 'ottima soluzione sfiziosa che soddisferà il palato di celiaci e non . . .
Ingredienti
- 250 gr di mix per pane ( io ho utilizzato il mix Nutrisì )
- 150 ml di acqua tiepida
- 12 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di glucosio
- 5 gr di sale
- uovo e latte q.b. per spennellare
- per la farcia : stracchino , tonno , crema di funghi , crema di prosciutto .. a voi la scelta ;)
Per prima cosa setacciate la farina in una ciotola capiente .
In un'altra terrina fate sciogliere con un po' di acqua tiepida il lievito con il glucosio .
Una volta ottenuto un miscuglio omogeneo ,versatelo nella farina precedentemente setacciata e cominciate a mescolare con un cucchiaio .
A questo punto , unite il resto dell'acqua e il cucchiaio di olio e impastate per un paio di minuti .
Solo per ultimo aggiungete il sale .
Affinchè la lievitazione si attivi è necessario che lavoriate il tutto per almeno dieci minuti .
Coprite il vostro impasto con della pellicola trasparente e ponetelo a lievitare in un luogo caldo e non ventilato per circa 2 ore .
Trascorso il tempo di lievitazione , stendete il vostro impasto su carta da forno cercando di mantenere una sfoglia rettangolare alta circa mezzo centimetro , spennellatela con la mistura di uovo e latte e spalmateci sopra la vostra farcia .
Sentitevi liberi di farcire le vostre girelle come meglio credete , ma vi consiglio di utilizzare un ripieno umido e cremoso : potreste trifolare dei funghi , tritarli e unirli a dello stracchino o per chi ha meno tempo e voglia di stare ai fornelli può andare benissimo una crema fatta con del formaggio cremoso e prosciutto ...date libero sfogo alla vostra fantasia !
Ora aiutandovi con della carta da forno arrotolate la vostra sfoglia e lasciatela riposare in frigo per circa mezz'ora .
Riprendete il vostro rotolo , tagliate fette alte circa 3-4 cm , disponetele su di una teglia foderata e spennellate le girelle ottenute con l'uovo e il latte rimasti .
Infornate queste delizie in forno già caldo a 180 c° per 20 /25 minuti fino a quando non saranno ben dorate in superficie .
Le mie girelle di pane sono state letteralmente divorate dai non celiaci della famiglia . . . :)
Adoro le girelle e queste hanno un aspetto davvero invitante!!! e pensare che immaginavo i celiaci tristi perchè non potevano mangiare cibi golosi....alla seconda ricetta che leggo...e già mi hai aperto un mondo!!!!
RispondiEliminaBravissima!
Grazie mille Giusy ! Il mio intento è proprio quello di aprire le porte del mondo culinario del cibo gluten free a celiaci e mangiatori di glutine e far scoprire che basta poco per poter fare con le proprie mani delle vere e proprie leccornie ^_^
EliminaCiao! Innanzitutto complimenti per il blog, e poi che delizie! E finalmente anche i celiaci possono mangiare delle cose deliziose.
RispondiEliminaTi ringrazio Antonel !Sto muovendo i primi passi e mi fa bene ricevere incoraggiamenti e commenti positivi !
EliminaIl voler mettere su un blog di cucina indirizzato soprattutto ai celiaci è stato dettato dal fatto che volessi lanciare un messaggio positivo .... ovvero : celiaci si , ma con gusto :P !
Spero di poter continuare a deliziare occhi ed eventualmente i palati del cyber popolo :)
Sfiziose e gustose, al cenone di Natale sono andate a ruba!
RispondiEliminaDei veri e propri bocconcini di piacere ^_^
EliminaComplimenti per questo tuo blog simpatico e interessante, per chi ha problemi con il glutine, ma anche per tutti i bongustai;)
RispondiEliminaGrazie mille ^_^ ! In famiglia sono l'unica celiaca . . . ma gli altri componenti sono tutti buon gustai e ormai si sono adattati più che volentieri alla mia cucina :P
EliminaQuando ce le prepari nuovamente?
RispondiEliminaAl prossimo giro cambio ripieno ;)
Elimina