Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

martedì 3 febbraio 2015

Biscotti esse gluten free

"La celiachia porta a delle rinunce " Ah si ?! Basterebbe provare questi biscotti di frolla montata per confutare un'affermazione così comune . . . vi stupirà la semplicità con cui vengono realizzati  e sarete conquistati dall'inconfondibile capacità di sciogliersi in bocca che solo queste delizie possono avere . . .




Ingredienti 
  • 90 gr di zucchero a velo 
  • 160 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 30 gr di fecola di patate + 250 gr di farina g.f. ( potete utilizzare un mix per dolci oppure 100 gr di fecola di patate + 200 gr di farina riso ) 
  • 75 gr di cioccolato fondente 
  • un pizzico di sale 

Procedimento

Come primo step dovete lavorare con uno sbattitore il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso .
Dopo , continuando a mescolare , incorporate  uno alla volta le uova .
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e lucido ,setacciate farina , fecola e sale , aggiungeteli al resto degli ingredienti e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico . . . avrete  così un composto dalla consistenza simile a quella di una pomata .
Foderate una placca da forno con della carta da forno , armatevi di sac à poche ( o siringa per dolci , o spara biscotti ) dal beccuccio stellato e formate le vostre S .
Infornate i biscotti in forno pre riscaldato a 200 C° per 12 / 13 minuti ( non dovranno essere bruni in superficie , ma solo dorati)
Una volta sfornati , sfilate subito la teglia in modo tale da bloccare la cottura e lasciate raffreddare completamente le vostre S .
Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e immergetevi per metà e con delicatezza i biscotti ormai freddi .
Adagiateli su un foglio di carta da forno affinchè si asciughino per bene . . . NON poneteli in frigo , altrimenti perderanno la loro friabilità .

Gustarli con un buon caffè o con una tazza di thè in compagnia è l'ideale . . . sarebbe davvero da egoisti tenere per sè cotanta bontà ;) e poi, inutile dirvi come conservare i vostri biscotti  perchè sono certa che riscuoteranno così tanto successo che non farete  nemmeno  in tempo a riporli in una scatola di latta  . . .






14 commenti:

  1. Risposte
    1. ^_^ Se dovessi provare questa ricettina mi piacerebbe sapere i pareri dei degustatori :P

      Elimina
  2. Ciao Mariagrazia, li proverò certamente per il prossimo regalo culinario per mamma e sorellina, tutte celiache come me! Grazie 1000!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai . . . sarà più che apprezzato come regalino ;) !

      Elimina
  3. questi sono i biscotti preferiti di mia figlia!!!!!! ma sai che voglio provare la farina di riso??? ora sono troppo curiosa...tanto a chi non è celiaco male non farà!!!! bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy !! Comunque, la piccola credo sia davvero una buongustaia . :P
      La farina di riso è sottovalutata. . . ma regala anche lei delle buone soddisfazioni ^_^

      Elimina
  4. Sono una vera tentazione, uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  5. Eccerto che sono buoni e perfetti!!!!! Bravissima, non ci si ferma mai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica ! Questi biscotti mettono a dura prova la forza di volontà e resistenza :P

      Elimina
  6. Sei bravissima mi sono aggiunta al tuo blog, se ti fa piacere vieni a trovarmi su Facili Idee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata carinissima ^_^ ! Ancora complimenti per la tua ricchissima pagina :)
      A prestissimo :*

      Elimina
  7. Questi biscottini sono perfetti per le mie intolleranze perchè non hanno neppure il lievito *__* grazie :*

    RispondiElimina
  8. Li ho fatti qualche giorno fa... sono rimasta a bocca aperta!!! Si sciolgono letteralmente in bocca, sono divini!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...