Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

mercoledì 4 febbraio 2015

Medaglioni filanti di salmone e patate

Perchè limitarsi a cuocere il classico filetto di salmone quando in poche mosse si può ottenere un secondo piatto sfizioso e pieno di sapore ?! Bastano pochi e basilari ingredienti per creare questi medaglioni di pesce che dietro la croccantezza della copertura di pangrattato nascondono un cuore morbido e filante di patate. . .


 Ingredienti (per circa 6 medaglioni)
  • 2 fette di salmone fresco di medio spessore 
  • 300 gr di patate ( 2 di media grandezza)
  • prezzemolo 
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • 40 /50 gr circa di cubetti di mozzarella ( o qualsiasi formaggio filante)
  • olio evo
  • pangrattato g.f. ( io ho usato quello della Vidal)

Procedimento
La prima cosa da fare è cuocere le patate : si può procedere con il classico metodo di bollitura . . . chi invece è un economo del tempo , può bucherellare le patate ,porle in un piatto e metterle nel microonde alla massima potenza coperte con della pellicola idonea o con un altro piatto . Ci vorranno circa 5 minuti affinchè venga ultimata la cottura. 
Una volta cotte , fate a metà le patate , schiacciatele e conditele con sale e prezzemolo .
A questo punto prendete coltello e pinzetta , spellate e spinate le vostre fette per poi farne delle strisce della stessa altezza del coppa pasta che andrete ad utilizzare per dar forma ai medaglioni .
Ora non vi resta che comporre il piatto : disponete le strisce di salmone all'interno del bordo dell'anello , mettete al centro un cucchiaino di patate schiacciando per bene , aggiungete uno o due cubetti di mozzarella e richiudete con un altro po' del composto di patate pressando leggermente  .
Ultimi passaggi : servendovi sempre del coppa pasta  cospargete di panatura entrambi i lati dei medaglioni , quindi disponeteli in una teglia oleata levando l'anello che li contiene e cospargeteli in superficie con qualche goccia d'olio .
( Per chi non dovesse avere il coppa pasta suggerisco di utilizzare  uno spago e della carta da forno , costruendo una sorta di  "cerchietto contenitivo " )
Non vi resta che cuocerli in forno a 200 C° fino a quando non saranno ben dorati :) 

Sono delle vere e proprie delizie per il palato . . . la croccantezza della panatura di mais unita alla morbidezza del ripieno di patate e al gusto delicato del salmone sono l'unione vincente affinchè questo piatto non lasci indifferente nessuno . . .







14 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Ale :D ! Anche chi non ama il pesce ha mangiato più che volentieri questi medaglioni . . .Che soddisfazione ^_^

      Elimina
  2. mmmm gnam gnam che gustosità!^_________^

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. good idea , good food . . .good chef mmm nuuunn so ! :P

      Elimina
  4. ciao, ti rignrazio di essere passata dal mio bloggettino e ricambio più che volentieri la visita, hai blog veramente bello!!!! ....magari fra qualche tempo pubblicherai qualche ricetta con la pasta madre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberta ! Farò tesoro della tua ricetta . . . non appena la metterò in pratica ti farò sapere ^_^

      Elimina
  5. Good chef lo posso gridare forte!!!GOOD CHEF!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora farò di tutto per confermare questa affermazione :D !

      Elimina
  6. non mi posso distrarre un attimo che torno e trovo delle super delizie qui!!! che bontà devono essere questi medaglioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro . . . ^_^ ! Sono un gustoso e alternativo secondo piatto di portata ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...