Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

martedì 17 febbraio 2015

Muffins gluten free con feta e salmone

Da qualche giorno pensavo al mio fratellone , il poliziotto di famiglia , ormai adottato da Firenze da anni . . . e riflettevo sui suoi turni notturni e al suo bioritmo alterato dal lavoro .
Anche prima di entrare nel vortice di nottate in bianco e scambi del giorno con la notte ,  è sempre stato un amante del salato anche alle otto del mattino ma ora credo che si tratti di una vera  e propria esigenza fisica  quella di reintegrare le energie perse con qualcosa di sostanzioso , che magari accontenti i suoi gusti , a qualsiasi ora  .
Proprio pensando a  lui ho voluto provare questa ricetta che potrebbe essere un 'ottima alternativa al solito trancio di pizza freddo raccattato nel bar di fortuna trovato sul tragitto di rientro a casa . . . dei muffins con feta e salmone che lui mangerebbe in un sol boccone ^_^ . 
Sono sfiziosi , gustosi , facili da preparare e non hanno bisogno di "esser maneggiati con cura " , quindi persino lui potrebbe portarli a lavoro chiusi in una bustina . . . sono certa che renderebbe felice tutta la squadra ;) 



Ingredienti
  • 300 ml di latte
  • 2 uova medie
  • 80 gr di burro fuso
  • 100 gr di yogurt 
  • 300 gr di farina ( io ho usato le Farine di Anna )
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 150 gr di feta 
  • 1 cucchiaino di bicarbonato , 1 cucchiaino di cremore di tartaro ( o una bustina di lievito di birra in polvere )
  • sale q.b 
Procedimento 


In una ciotola unite uova , latte e yogurt e mescolate appena con una frusta .



In una terrina a parte ponete la farina con il bicarbonato , il cremore di tartaro e un pizzico di sale . 
Tagliate la feta e il salmone e uniteli alle polveri infarinandoli per bene affinchè in cottura non finiscano sul fondo .



A questo punto unite unite tutti gli ingredienti al composto di uova e latte  . 
Per ultimo aggiungete il burro fuso e amalgamate velocemente il tutto senza mescolare troppo . . . l'impasto non dovrà risultare omogeneo ma abbastanza grumoso perchè saranno proprio i grumi a dare morbidezza ai vostri muffins  .
Non vi resta che versare negli stampi imburrati ed infarinati ( o nei pirottini di carta ) il composto e infornare in forno pre riscaldato a 180 C° per 35 minuti circa ; controllate la cottura con uno stuzzicadenti . . . solo quando sarà pulito indicherà che i vostri muffins sono pronti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata !
A seconda della dimensione che sceglierete di dargli , saranno adatti come merenda , spuntino oppure come aperitivo sfizioso se fatti in piccoli pirottini  :)














16 commenti:

  1. Risposte
    1. Ale sentissi che buoni che sono . . . saporiti e sofficissimi anche il giorno dopo ^_^ !

      Elimina
  2. Con che cosa potrei sostituire la feta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti sostituirla con dei cubetti di scamorza ;)
      . . . anche se . . . :P !

      Elimina
  3. Proverò così :) poi ti faccio sapere

    RispondiElimina
  4. anche la feta è un alimento che non ho mai provato a mangiare perchè non mi ha mai ispirato ma cucinato cosi' lo farei volentieri!! grazie per la squisita idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La feta è quel formaggio che spesso si osserva nel banco frigo ma non viene acquistata per timore che il suo sapore particolare e deciso possa non piacere. . . in questa ricetta questa "preoccupazione " viene bypassata in quanto ne si sente solo il retrogusto piacevole ^_^ !

      Elimina
    2. bravissima.....è proprio quello che mi ferma sempre dall'acquisto....mi fido di te e la comprero' di certo prossimamente!

      Elimina
  5. Sembrano deliziosi :D Me li segno tra le ricette da provare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono squisiti e particolarissimi ^_^ !
      Un abbraccio a te :*

      Elimina
  6. Nooooooo. Fantastici. Laura provvederà subito...saranno squisiti. La feta poi sicuramente darà un tocco di acidità che non guasta

    RispondiElimina
  7. Nooooooo. Fantastici. Laura provvederà subito...saranno squisiti. La feta poi sicuramente darà un tocco di acidità che non guasta

    RispondiElimina
  8. Ciao finalmente siamo passate...davvero delle gran belle ricette!! Complimenti ;-)
    Partecipa anche tu al GFFD (http://www.glutenfreetravelandliving.it/100-gluten-free-friday/) Il venerdì 100% Gluten free!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^ ! Parteciperò sicuramente al gluten free friday ;) !

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...