Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

giovedì 12 febbraio 2015

Pasta e patate senza glutine cremosa

Oggi voglio portare in tavola un piatto genuino , sostanzioso e golosissimo . . . una pasta e patate super cremosa ! Si tratta di un piatto dai pochi ed essenziali ingredienti , semplice nell'esecuzione ed è anche un ottimo modo alternativo  per utilizzare i rimasugli di pasta che si hanno in casa .
 Non vorrei mai dissacrare la tradizione partenopea  ,infatti , questa ricetta è una rivisitazione  semplificata della squisita pasta e patate alla napoletana fatta dalla mia mamma . . .  è un piatto che mi ricorda moltissimo l'infanzia ; era il classico pranzo del sabato , unico giorno in cui lei era a casa da lavoro ed aveva più tempo per dedicarsi con amore e pazienza anche alla cucina . Per me questo piatto ha il sapore di casa , il sapore della dedizione alla famiglia e  tutt'ora quando lei porta in tavola pasta e patate mi sento quella piccola bimbetta bionda che aspettava con ansia il fine settimana per poter gustare le leccornie della sua super mamma :)






Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 patate medie 
  • mezza cipolla 
  • pasta mista g.f. ( io ho preso tutti i rimasugli di pasta che avevo in casa)
  • 70 gr di mozzarella tagliata a cubetti (o qualsiasi altro formaggio filante )
  • brodo vegetale q.b. 
  • olio evo q.b. 
  • parmigiano grattugiato q.b. 
Procedimento














Per prima cosa  mettete a scaldare il brodo ; poi pelate e tagliate a cubetti le patate e lasciatele per 10 minuti in una ciotola  ricoperte con abbondante acqua che durante la preparazione andrete ad utilizzare per cuocere la pasta ( l'amido rilasciato dalle patate aiuterà a formare quella cremina deliziosa nella vostra pasta )

 

Fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un po' d'olio , aggiungeteci le patate scolate( non gettate via l'acqua ! ) e lasciate che si rosolino per bene su fuoco vivace .













A questo punto ricoprite le patate con abbondante brodo caldo e lasciate cuocere per circa 10 minuti ,aggiungendo di volta in volta un mestolo di liquido .



Quando vedrete che le patate cominceranno a rompersi , aggiungete la pasta e ricoprite il tutto con altro brodo , durante la cottura, invece ,utilizzate l'acqua che avete messo da parte nei primi passaggi .

 

Ultimata la cottura , a fuoco spento , versate in pentola la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato . Lasciate riposare il tutto per qualche minuto e servite ben caldo !

 

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa "Mother's Day dillo alla tua Mamma" del blog Tra Cucina & Realtà.



24 commenti:

  1. che bel piattino, corposo, semplice, saporito, a quest'ora poi una goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una gioia per il palato . . . e con questo freddo poi è l'ideale ^_^

      Elimina
  2. eccomi! Grazie di essere passata da me, ti seguo anche io ora! Pasta e patate è sempre ben accetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. la mamma è sempre la mamma e certi piatti rimarranno nei nostri ricordi per sempre! buonissima questa pasta e patate e poi l'aggiunta di mozzarella è il tocco in piu'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh già ! Questo è uno dei miei piatti preferiti . . . è una delle poche portate in cui disconosco la parsimonia :P

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ale è una bontà ^_^ ! Questo piatto non delude mai :D

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Che tenera dichiarazione di affetto, adoro prepararti pasta e patate, perché ad ogni boccone mi fai i complimenti e rendendomi felice!

    RispondiElimina
  7. buonissima questa pasta... la pasta con patate è uno dei miei piatti preferiti! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena ! E' uno dei tanti piatti che ho imparato a fare dalla mia mamma . . . e rientra anche per me nella top list ;)

      Elimina
  8. Gustosissima questa pasta... quanto mi piace così cremosa, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione . . . la cremina che si viene a formare in cottura rende questa pasta davvero deliziosa ! Grazie mille ^_^ !

      Elimina
  9. Grazie per essere passata da me..ti seguo con piacere simona:)

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata da me..ti seguo con piacere simona:)

    RispondiElimina
  11. Mariagrazia eccomi!!! Perdona il ritardo,in questi due giorni non mi sono connessa,adesso sono fallo smartphone,ma domani appena ho un attimo inserisco il link nell'articolo e ti condivido su facebook! è buonissima la pasta e patate,io me la faccio preparare ancora perché solo la mamma sa farla come Dio comanda!..anche Papà dai,lo ammetto! il problema é che non riesco a fermarmi! -.-"" hai fatto breccia,brava!!!Ti faccio poi sapere.Grazie per la partecipazione,se ti va spargi la voce! Bacio.Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariagrazia! Ho appena pubblicato la tua dedica con relativi link alla home del tuo blog e a questa pagina! Mille grazie per la partecipazione! Un abbraccio grande! ..Sei anche sulla mia pagina facebook^
      Baci. Lisa.

      Elimina
    2. Grazie a te per la splendida iniziativa ! Un abbraccio :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...