Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

lunedì 9 febbraio 2015

Torta di castagne e cacao gluten free

Non sono mai stata una fan della farina di castagne , ma sto largamente riconsiderando il suo utilizzo da quando ho scoperto di essere celiaca  e soprattutto da quando ho preso consapevolezza di quanto possa beneficiare la nostra salute da questo meraviglioso frutto autunnale . Si tratta di una farina priva di colesterolo , fonte importante di preziosi sali minerali e fibre e cosa più importante per un celiaco , soprattutto per i neo diagnosticati , è fonte di acido folico ( fortemente consigliato anche alle donne in gravidanza ) . La farina di castagne , inoltre, è caratterizzata da un alto valore energetico che la rende perfetta per affrontare il freddo inverno e recuperare forze . . .quindi le sue caratteristiche nutrizionali unite al suo sapore dolciastro che  in questa ricetta va  perfettamente a nozze con l'amaro del cacao . . . rendono questa torta  una perfetta merenda invernale !







Ingredienti 

  • 240 gr di farina di castagne 
  • 70 gr di cacao in polvere ( io ho utilizzato quello non zuccherato )
  • 125 gr di zucchero
  • 5 uova 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 ml di latte 
  • sale
Procedimento

Per prima cosa lavorate  con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso .


Ora aggiungete il cacao setacciato con il sale e il lievito e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola .


 

In una ciotola a parte ,setacciate la farina di castagne , unitevi il latte e lavorate gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto denso , liscio ed omogeneo .

 

A questo punto unite i due composti nella ciotola con uova e cacao continuando a mescolare fino ad amalgamare  perfettamente i due impasti . Ora non vi resta che versare il tutto in una teglia foderata  e infornare in forno pre riscaldato a 180C° per circa 45 minuti fino a quando infilando uno stecchino nella torta , questo non ne uscirà perfettamente asciutto.
Servitela fredda spolverizzata con un po' di zucchero a velo e gustatevi questa insolita  merenda energetica !

  




23 commenti:

  1. Risposte
    1. Testimoni oculari dicono che questa torta sia andata a ruba in un paio di giorni :D !

      Elimina
  2. Davvero bello il disegno nell'intestazione, con tutti quei dolcetti che volano! Un blog pieno di delizie, tutte gluten free? Io non ho problemi con il glutine, ma sono interessata a tutta la cucina in generale. E questa torta con cacao e farina di castagne deve essere squisita! Piacere di conoscerti, Maria Grazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia ! La bellezza del disegno la devo ad un mio carissimo e talentuoso amico fumettista che ha ideato questo logo per il mio blog ^_^
      La mia idea è quella di poter divulgare ricette gluten free per tutti :D
      Piacere mio . . . e grazie ancora di esser passata !
      A presto ^_^

      Elimina
  3. A casa mia sarebbe spazzolata in men che non si dica, è bellissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale qui è stata fatta fuori davvero in due giorni . . . in barba ai miei antichi pregiudizi sulla farina di castagne :P !

      Elimina
  4. Ciao Mariagrazia, eccomi sul tuo angolino...ma che bello!!! Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi followers e poi ti faccio i complimenti per questa torta così cioccolatosa, ne mangerei volentieri una fetta! Un abbraccio cara e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. . . . è un angolino ancora in costruzione ma mi ci sto impegnando tanto ^_^ ! Grazie mille per esser diventata una delle miei sostenitrici . . .
      Un abbraccio a te e a prestissimo :D

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. La consiglio anche a colazione, con una tazza di latte di soia è una vera sferzata di energia positiva!

    RispondiElimina
  7. Grazie per la visita!! e complimenti per il blog...con tante belle ricettine, una buona settimana Flavia

    RispondiElimina
  8. ma sai che uso invece pochissimo la farina di castagne? ho sempre il dubbio che sia piu' ricca di calorie...pero' se dici che è priva di colesterolo credo sia un buon compromesso ogni tanto! Ti copiero' questa torta di castagne e cacao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo compromesso direi ;) !
      Iniziare la giornata con una fetta di questa torta è l'ideale per affrontare al meglio la frenetica routine !

      Elimina
  9. Eccomi :) bello il tuo blog... sono col cellulare e non riesco ad aggiungermi ai tuoi followare... appena mi collego con il PC lo faccio.

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa torta, la farina di castagne mi piace da sempre!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero squisita . . . in famiglia ha conquistato tutti ^_^ !
      Un abbraccio :)

      Elimina
  11. io adoro le castagne e sono sicura che questa torta è buonissssima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia Roberta ^_^ ! Dalla tempistica con cui è andata a ruba qui in casa ho dedotto che fosse una buona torta :P

      Elimina
  12. mmmm...farina di castagne?! Mai provata eppure è da tanto che me lo ripropongo!!! Adoro il cioccolato, e credo che questa torta sia un ottimo spunto per iniziare con la farina di castagne :)
    Mi piace il tuo mondo!! complimenti!!! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rachele ! Sei stata carinissima a passare da me . . . !
      A prestissimo ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...