Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

venerdì 13 febbraio 2015

Torta di mais e miele gluten free

Oggi vi presento una versione di un dolce dalle origini brasiliane : la torta di mais chiamata anche Bolo de fubà che si prepara durante la Festas Juninas (feste di Giugno) in occasione della raccolta del mais ( fubà) . Si tratta di una torta adattabilissima alle esigenze dei celiaci in quanto basta sostituire i 100 gr di farina bianca con 100 gr di mix naturali o dietoterapeutici ; io ho scelto di utilizzare la farina di riso e la fecola perchè insieme hanno contrastato bene la"durezza" del mais . 
Oltre  ai semplici e basilari ingredienti di questo dolce , in un momento di vero e proprio raptus di golosità ( non me ne vogliano i brasiliani :D )  , ci ho aggiunto delle gocce di cioccolato . . . solo qualche attimo dopo, con lucidità , ho pensato che probabilmente mi sarei potuta risparmiare questo surplus di calorie  . . . ma ormai le gocce erano lì che annegavano nell'impasto , mi fissavano e mi facevano sornione l'occhiolino  :P !
Si tratta di un 'ottima soluzione per colazione e merenda . . . e potrebbe essere un buon modo per poter viaggiare con la mente e ritrovarsi nel mese di Giugno in Brasile a gustare una fetta di questa squisita torta :)




Ingredienti 

  • 200 gr di farina di mais ( io ho utilizzato la  Nutrifree; a seconda della consistenza che vorrete ottenere potete scegliere tra la tipologia finissima e non  )
  • 100 gr di farina per dolci g.f (io ho utilizzato un mix naturale di  50 gr di farina di riso , 50 gr di fecola di patate)
  • 250 ml di latte fresco
  • 100 gr di zucchero semolato ( potreste metterne anche 80 gr)
  • 3 uova 
  • 120 gr burro a temperatura ambiente
  • 80 gr di miele
  • una bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato q.b. 
  • pizzico di sale 
Procedimento


 
In una ciotola mettete farina di mais e zucchero e mescolate le due polveri ; aggiungete il burro morbido e le uova e mescolate il tutto aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso .


A questo punto unite anche il latte e il miele e continuate a lavorare con le fruste elettriche .


Infine unite al resto degli ingredienti farina , lievito e il pizzico di sale setacciati e mescolate fino a quando non risulterà un composto omogeneo .
( Questo è stato il momento in cui non era più il cervello a controllare le mie azioni ma la golosità ed  ho aggiunto anche le gocce di cioccolato . . . :D )
Versate il tutto in una teglia foderata da carta da forno e fatela cuocere in forno pre riscaldato a 180C° per circa 50 /60 minuti .
Durante la cottura , se notate che la vostra torta tende a imbrunirsi troppo in superficie , copritela ocn un foglio di alluminio .


Non vi resta che sfornarla , lasciarla raffreddare e assaporarne una fetta ^_^

8 commenti:

  1. questa delizia la faccio domani...ho sempre della farina di mais in casa ma la uso in genere per le preparazioni salate....ottimo spunto per i dolci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo ! Poi sono curiosa di conoscere i pareri della family ;)

      Elimina
  2. Sornione le gocce di cioccolato... Hai dato vita ad una irresistibile tentazione... Intanto mi unisco al tuo blog per non perdere di vista le prossime golosità che sfornerai...
    Un bacione
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lore ! Sei stata carinissima nel venire a trovarmi ^_^
      A prestissimo :*

      Elimina
  3. Accipicchia, che fame! Quella fetta di cui parli ci vorrebbe qui, ora, subito! Ahahah! Brava Mariagrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia ! Ogni tanto bisogna viaggiare con la mente e i sapori ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...