" Quando poi Zeus avrà fatto passare 60 giorni dal solstizio , ecco l'astro di Arturo che , lasciate le sacre correnti di Oceano , appare sul far della sera per primo e più fulgente di tutti . Viene la pandionide rondine , annunziando agli uomini la luce e la primavera novella . Tu previenila potando le viti : è questo il tempo migliore . Quando la chiocciola che porta la casa sbuca e va verso le piante , fuggendo le Pleiadi , non è più tempo di zappare le viti , bensì quello di affilare le falci e di incitare i servi " : era così che Esiodo incitava ed invitava le popolazioni a svolgere le mansioni tipiche primaverili in pieno accordo con la natura e con il cielo .
Marzo è un mese amato ed odiato per le sue giornate imprevedibili , è un periodo di transizione il cui cambio stagionale si evince subito dall'orto . . . i primi ortaggi a fare capolino sono gli asparagi .
Hanno origini antichissime e sono la parte commestibile di una pianta erbacea primaverile : l'Asparagus officinalis , inizialmente utilizzata solo a scopo medicinale , è stato il Rinascimento a darle visibilità anche in tavola .
Voglio accennarvi solo alcune delle caratteristiche di questi portentosi ortaggi : sono poco calorici, depurativi e diuretici perchè ricchi di fibre e sali minerali ; caratterizzati dalla presenza abbondante di amminoacidi tra cui l'asparagina , un amminoacido fondamentale per la trasformazione dello zucchero ; la vitamina A e il manganese apportano benefici a pelle , reni e legamenti e inoltre sono caratterizzati dalla presenza di abbondante acido folico , fosforo e vitamina B utilissimi in caso di astenia .
Se a tutte queste proprietà benefiche uniamo anche il sapore primaverile e delicato tipico degli asparagi , potremmo realizzare piatti salutari senza rinunciare al gusto !
Oggi vi propongo un primo piatto speciale : fusilli di mais e riso che accolgono e valorizzano alla perfezione la salsa cremosa di asparagi e spinaci con pinoli e mandorle , arricchita da gamberetti e gamberi saltati in padella . . . un primo piatto ricco di gusto che unisce gemme di terra e di mare !
INGREDIENTI
Per la crema di asparagi
- 200 gr di asparagi
- 100 gr di spinaci
- 30 gr di mandorle
- 30 gr di pinoli
- 50 ml di olio evo
- 60 gr di pecorino grattugiato
- 150 gr di gamberetti
- 150 gr di gamberi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio evo q.b.
- fusilli di mai e riso senza glutine FARMO
Per prima cosa occupatevi degli asparagi : lavateli con cura , pelate la parte più coriacea e sbollentateli fino a quando saranno cotti ( i tempi di cottura cambiano in base alla grandezza dell'asparago ) .
Io non avendo un 'asparagera che potesse permettermi di cuocerli con le punte non a contatto con l'acqua , mi sono adattata con una pentola piuttosto ampia cuocendoli in orizzontale con poca acqua salata per circa 15/20 minuti .
Mentre i vostri asparagi continuano a cuocere , sbollentate gli spinaci e poneteli in un mixer .
Aggiungete pinoli , mandorle e olio .
Unite anche il pecorino e mixate il tutto fino ad ottenere una sorta di pesto piuttosto denso .
A questo punto scolate per bene gli asparagi e poneteli per qualche minuto in una coppa piena di acqua e ghiaccio per farli raffreddare più in fretta e per far mantenere inalterato il colore ( io non avevo ghiaccio in casa e ho solo messo in freezer la ciotola per qualche minuto :P ) .
Aggiungeteli agli spinaci e tritate ancora ...avrete così un composto molto cremoso .
Pulite e tagliate a pezzi gamberi e gamberetti , metteteli in una padella con un filo d'olio , salateli a piacere e sfumateli con il vino bianco . Fateli cuocere per pochi minuti e toglieteli dal fuoco .
Ora non vi resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata .
Scolate la pasta , versatela in una padella antiaderente con la crema di asparagi , un po' di acqua di cottura e infine aggiungeteci gamberi e gamberetti . Lasciate mantecare sul fuoco per un paio di minuti e impiattate .
Oggi voglio presentarvi un 'azienda che , seguendo i dogmi del gusto e del nutrimento ,opera dal 2000 nel settore alimentare specifico degli alimenti senza glutine : la Farmo gluten free manifacturer .
"Food for healthy linving" è il suo payoff e per questo ha al suo interno un team di specialisti in ricerca e sviluppo la cui attenzione è volta ad offrire al consumatore dei prodotti che includano gusto, innovazione ed elevati valori nutrizionali .
La missione dell'azienda Farmo, inoltre,è quella di assicurare ingredienti e materie prime della più elevata qualità , garantendo così la massima sicurezza nei processi produttivi ; per questo, il centro tecnico Farmo rientra tra i più evoluti d'Italia nel campo della ricerca di ingredienti funzionali per la creazione di articoli con elevate proprietà organolettiche e nutrizionali .
L'azienda propone un'ampia gamma di prodotti suddivisi in tre categorie , tutti riportati sul prontuario AIC , e si impegna da sempre ad essere sempre più " healthy -friendly" con la rimozione di allergeni, l'aggiunta di ingredienti particolari e l'utilizzo di materie prime biologiche :
- Mix (preparati per pane , pizza , focaccia , dolci , pasta all'uovo , gnocchi , crema pasticcera e croccante )
- Prodotti da forno (dolci e salati : frollini , pasticceria , snacks , torte)
- Pasta (linea classica e linea oro natura : spaghetti , penne , fusilli , rigatoni , caserecci , ditalini ,coquillettes )
Chi utilizza la pasta gluten free sa bene che spesso tra gli ingredienti si possono trovare addensanti e altre componenti che non dovrebbero risultare sull'etichetta di un alimento così semplice ; per questo motivo, sono stata piacevolmente stupita dal fatto che gli ingredienti fossero solo due : farina di mais e farina di riso .
Si tratta di un impasto semplice che regge perfettamente la cottura e si adatta ai più svariati condimenti . . . il riso rende la pasta altamente digeribile e il mais dona corpo e colore al piatto .
Voto 10 per aspetto e gusto :) !!!
Mi piace molto sia la pasta al mais che quella di riso. Hai fatto un condimento molto gustoso e invitante!
RispondiEliminaGrazie Natascia ! I fusilli di mais e riso si sposano benissimo con la cremosità del condimento ^_^
Eliminaciao Mariagrazia e piacere di conoscerti! ti seguo con piacere, ci rileggiamo presto sul web, enjoy gluten free e complimenti per i tuoi piatti! a presto. Sonia
RispondiEliminaSonia sono felicissima che ti sia unita alla mia pagina ... grazie ^_^
EliminaA prestissimo :*
una pasta buonissima e poi condita cosi' molto gustosa ed appetitosa, mi vien voglia di piantarci la mia forchetta!!!!!Bravissima!!!!Baci sabry
RispondiEliminaGrazie Sabrina ! A tavola c'era da leccarsi i baffi con questo piatto :D
EliminaUn abbraccio a te :*
Quei gamberetti sopra sono per me come le ciliegine sulla torta. Un piatto golosissimo !!!
RispondiEliminaGamberetti e crema verde hanno reso questo piatto irresistibile :D
EliminaUn piatto raffinato e delizioso, bravissima!!!!
RispondiEliminaGrazie mille ^_^
EliminaAdoro i pesti.. e li ho fatti in qualunque modo..anche di asparagi.. Ma questa tua cremina è particolare ci sono anche gli spinaci!!!! Ottimo abbinamento con i gamberi.. e anche la scelta dei fusilli come formato di pasta.. che amo particolarmene.. smackkk
RispondiEliminaGrazie Claudia ! L'accostamento di questi sapori ha piacevolmente stupito tutti a casa :D
EliminaUn piatto fresco e gustoso che ben si abbina all'arrivo della primavera. Mi piace molto la cremina di asparagi con l'aggiunta degli spinaci....da provare!
RispondiEliminaUn piatto adatto anche alle scampagnate primaverili . . . è ottimo da gustare anche da freddo ^_^ !
EliminaDavvero un piatto ottimo!! Brava!!
RispondiEliminaUn bacione!
Grazie Annalisa !
EliminaUn abbraccio a te ^_^
Questo è un tipo di piatto che adoro! Mi sto preparando il pranzo, ma vorrei avere davanti a me questo piatto.
RispondiEliminaCiao Mariagrazia, grazie!
Tiziana
Provvederai per il pranzo di domani :P
EliminaGrazie a te Tiziana :* :*
sai che non ho mai sentito la pasta di mais? ma credo che così sia ottimo qualsiasi tipo di pasta!
RispondiEliminaps per la pasta "magica" credo che vadano bene tutti i tipi di farina....se provi fammi sapere
buona giornata!
Simo io adoro la pasta di mais ...è corposa e con un ottimo sapore ^_^
Eliminaps ora la "pasta magica" sarà una vera e propria sfida per me :P
Marzo è un mese che amo perché porta con se tanti cambiamenti e il risveglio della natura e tra un po' anche i miei amati asparagi selvatici. Bel primo piatto.
RispondiEliminaGrazie Natalia!Anche la Murgia qui in Puglia si riempie di asparagi selvatici . . .non resta che rimboccarsi le maniche e andare :D !
Eliminammmmmmm davvero un ottimo piatto!!!!!!!!!*__________*..ora m isi è aperto l'appetito ed è un grosso problema..>_<...^_*
RispondiEliminaahahahahahah assecondiamolo questo appetito :P !!
EliminaUn meraviglioso, profumatissimo e gustoso primo piatto. Il connubio salute e sapore mi affascina sempre moltissimo, Mariagrazia. Bravissima!
RispondiEliminaMG
Grazieeee ^_^ ! Ho sempre sottovalutato le proprietà benefiche degli asparagi . . . ma aquanto pare sono un vero e proprio toccasana :D
EliminaUn abbraccio a te maria grazia !
grazie per aver commentato il mio blog (la cesta di Gio), ti ho inserito tra i miei preferiti del GF.
RispondiEliminabello il tuo blog, in questi giorni me gusterò ancora meglio. L'ho sbirciato in ufficio in un attimo di pausa.
Ciao
Gio
Grazie a te Giovanna ! Spero di vederti ancora sulla mia pagina ^_^
EliminaA presto :*
Tornare a casa dopo una mattinata terrificante in ufficio e trovare in tavola un tripudio di colori e sapori,ti riconcilia con la vita e l'intero genere umano. Grazie Mary!
RispondiEliminaVirginia Woolf scriveva " Non si può pensare bene , amare bene , dormire bene se non si ha mangiato bene "
Elimina<3
Questa pasta me gusta mucho!!!L'abbinamento pesto di asparagi e spinaci col gambero è veramente azzeccatissimo...proverò a farlo questo piatto anche con questi fusilli!sempre brava
RispondiEliminaGrazie Sara ^_^ ! La mia follower prediletta <3
EliminaDelicious!! I miei 4 ometti hanno molto apprezzato.Viva il GLUTENFREE! Brava chef Mariagrazia
RispondiEliminaChe buongustai gli ometti :D :D !
EliminaGrazie grazie :*
Delicatissima questa pasta, bravissima Mariagrazia. Un bacione a presto
RispondiEliminaUn sapore delicato e gustoso ^_^
EliminaUn bacio a te :*
Un tripudio di sapori, colori e vitamina! Complimenti Mary!! :)
RispondiEliminaUna salutista come te non poteva che apprezzare :*
EliminaRicetta bellissima e davvero completa!!! Grazie mille! E un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Cecilia ^_^
EliminaUn abbraccio a te :*
Però. ...complimenti per la ricetta è per la spiegazione biologica!!
RispondiEliminaOgni tanto viene fuori la biotecnologa che è in me :P !
EliminaSeguire un blog di ricette innovative e salutari è sempre stimolante; scritto poi da una blogger reduce dal classico è musica per le orecchie!! Questa ricetta è un tripudio dei cinque sensi tutti insieme!! Ti adoro Mària <3
RispondiEliminaArrossisco ... e non è da me ^_^ !
EliminaGrazie di cuore <3
Grazie per le interessanti notizie e complimenti per la gustosa e profumosa ricetta!!
RispondiEliminaun abbraccio
Grazie a te Enza . . .viste le giornate grige , spero che questo piatto porti almeno il colore e i profumi della primavera . . . ^_^
EliminaUn abbraccio :*
Grazie per le interessanti notizie e complimenti per la gustosa e profumosa ricetta!!
RispondiEliminaun abbraccio
questo piatto mette allegria solo a guardarlo!!!! chissà invece che esplosione di sapori nel mangiarlo! Complimenti per le tue ricette sempre originali e gustose e grazie per avermi fatto scoprire l'azienda Farmo!
RispondiEliminaGrazie Giusy !I prodotti Farmo sono ottimi alleati della cucina gluten free o semplicemente di una cucina genuina ma piena di gusto :)
EliminaCiao Mariagrazia hai visto che ce l'ho fatta a passare? :)
RispondiEliminaMolto bella la tua pagina e poi scopro che sei pugliese come me!!!
Hai voglia di unirti al venerdì sglutinato di Gluten Free Travel & Living? Ti lascio il lin, basta che domani ci lasci una ricetta senza glutine inserendola nel form!
E poi ti aspettiamo anche su facebook ;)
http://www.glutenfreetravelandliving.it/gluten-free-friday/
a presto!!!
Grazie Anna Lisa ! Sei stata carinissima a passare da me ^_^
EliminaHo già pronta una ricettina per domani . . . mi unisco con molto piacere al Gluten Free Travel & Living :)
Un abbraccio a te :*
il condimento è davvero sublime, considerando che io vado matta per gli asparagi! mi manca però di assaggiare i fusilli al mai e sono proprio curiosa!
RispondiEliminaTi sorprenderanno vedrai ! Io adoro la pasta di mais e riso ^_^
EliminaA prestissimo :*
Adoro gli asparagi ma non li ho mai fatti in crema per condirci la pasta. Davvero una bella ricetta, fresca, leggera e saporita e anche molto sana. Pesce, verdura e pasta, perfetta dieta mediterrarea
RispondiEliminaEsatto Elena . . .un tripudio di sapori e colori in piena linea con la dieta mediterranea !
EliminaEhm buonissimi...questi fusilli sono davvero invitanti!!!
RispondiEliminaProfumi e colori di questo piatto invitano a nozze ^_^
EliminaEccomi Mariagrazia, ora anche io sono dei tuoi. Complimenti per il tuo blog, a prestissimo. Eleonora
RispondiEliminaSei stata carinissima ad unirti al mio blog . . . grazie mille e a prestissimo :* :*
Eliminaun primo piatto dei più buoni
RispondiElimina. . . di sicuro tra i più gustosi :P !
EliminaGrazie mille :*
Ciao, che gustoso primo piatto, delizioso e ricco il condimento per una pasta che ho provato e mi piace molto!!!
RispondiEliminaBaci
La pasta di mais e riso conquista ;)
EliminaA presto Laura :*