Prima di quest'occasione , non avevo mai avuto l'opportunità di confrontarmi con una realtà "industriale" e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'atmosfera familiare che si è ricreata tra addetti ai lavori e partecipanti . L'entusiasmo e la voglia di imparare da parte dei presenti e la predisposizione a donare il proprio sapere da parte dello staff si sono fusi ed hanno reso il pomeriggio piacevole e costruttivo .
Il laboratorio si è suddiviso fondamentalmente in tre fasi principali : creazione di pane , pizza e pasta fresca , il tutto alternato da squisite degustazioni che hanno allietato ancor di più le ore di corso .
Ci sono state insegnate le tecniche principali per impastare un buon pane , per lavorare e stendere la pizza e dar forma ad orecchiette , cavatelli e pasta con il ferro .
Chi di voi ha già utilizzato le farine senza glutine , sa bene quanta difficoltà si possa avere nel lavorare ed assemblare un impasto , ma per la prima volta ho avuto la soddisfazione di non dover comporre una pizza come se fosse un puzzle , ma di stenderla ad opera d'arte ; tutto ciò è stato possibile, grazie all'utilizzo dei mix di farine Senzaltro, studiati e testati ad hoc per ogni preparazione .
Sebbene si tratti di un'azienda e non di una piccola produzione artigianale ho trovato dedizione al lavoro , accuratezza e attenzione nella ricerca di materie prime di ottima qualità per la realizzazione dei prodotti . . . tutte peculiarità che ho potuto realmente riscontrare negli articoli che ho avuto la possibilità di testare in prima persona .
Senzaltro offre una vasta gamma di alimenti :
- sfizi salati
- snack dolci e salati
- biscotti
- merendine
- basi
- mix di farine
- surgelati
- ricorrenze
La LFB s.r.l ha deciso di dare alla ditta un 'impronta di qualità che diventa criterio di scelta per collaboratori , strumenti e ovviamente materie prime ; il tutto è garantito dal SGS (controllo qualità) che attraverso verifiche ,certificazioni e analisi assicura che ci siano tutti i requisiti di affidabilità richiesti .
Una bella esperienza, complimenti !
RispondiEliminaSplendida esperienza ^_^
EliminaUN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE, QUANTO T'INVIDIO!!!!!POST MOLTO INTERESSANTE, GRAZIE PER LA CONDIVISIONE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie a te Sabry !
EliminaHo avuto la possibilità di confrontarmi con una realtà a me completamente sconosciuta ^_^
Che bella esperienza, molto interessante!!
RispondiEliminaE' stata un 'esperienza piacevole e molto costruttiva Ale !
EliminaAtmosfera familiare e organizzazione perfetta hanno favorito il clima di grande complicità e mutuo aiuto tra tutti i corsisti: esperienza gratificante per le tecniche apprese, vivificante per le persone speciali che ho conosciuto!
RispondiEliminaTutto vero ^_^
EliminaChe bella esperienza Mariagrazia. Dev'essere stata proprio una bella emozione per te. Lo è stata per me che non sono celiaca quindi immagino per te, che sei così coinvolta.
RispondiEliminaHai visto che bello avere delle farine fantastiche? E' capitato anche a me con i glutinò.
Dev'essere stato anche motivante e gratificante.
Ciao Mariagrazia, brava come sempre.
Buona serata,
Tiziana
Ricordo bene il tuo bellissimo post sul corso di panificazione gluten free . . . e mi sono fatta un promemoria sul lievito madre "sglutinato" :P
EliminaHai ragione nel dire che le farine giuste semplificano un sacco i procedimenti e sopratutto permettono sempre un'ottima riuscita di quello che ci si prepone di creare :D
Esperienza super gratificante e costruttiva . . . e poi l'armonia che c'era nell'aria durante il corso l'ho portata a casa per tutta la serata :P
Grazie ancora per il commento carinissimo . . . mi fa un sacco piacere rivederti sulla mia pagina ^_^
Un abbraccio a te Tiziana :*
Ciao, complimenti anche a te per il tuo blog,molto bello e con contenuti interessanti,mi aggiungo volentieri ai tuoi amici ciao a presto Laura
RispondiEliminaGrazie Laura ^_^
EliminaA prestissimo _*
Una bellissima esperienza Mariagrazia, sono contenta per te!
RispondiEliminaProprio vero...bellissima esperienza ^_^
EliminaGrasi mille !
Una bellissima esperienza Mariagrazia, sono contenta per te!
RispondiEliminaEstive a ler as suas receitas e tem pratos fabulosos, e um aspecto bom,
RispondiEliminaconfio em si, e vou tentar adaptar algumas à cozinha.
Quero dar-lhe os parabéns pelo blog pois é muito bom.
Tenho um blog que gostava que conhecesse. O Peregrino E Servo.
PS. Se desejar fazer parte dos meus amigos virtuais esteja à
vontade decerto que irei seguir também o seu blog.
Que haja paz e saúde no seu lar.
Com votos de saúde e grandes vitórias para sua vida.
Sou António Batalha.
Muito obrigada pelos elogios !
EliminaEntri par o seu blog com prazer :)
queste esperienze sono fantastiche e ti hanno senz'altro permesso di conoscere nuovi prodotti ma soprattutto persone sensibili e preparate sul tema celiachia.
RispondiEliminaUn'esperienza di crescita e confronto da ripetere ^_^
Elimina