Un piatto la cui ricetta originaria arriva direttamente dal Nord Africa oggi ha fatto capolino sulla mia tavola . . .
Da brava studentessa universitaria fuori sede ho sempre cercato vari escamotages per "procacciare" nutrimento con il minimo sforzo . . . quindi i miei pranzi e le mie cene erano ricchi di cibi da mangiare preferibilmente direttamente dalla confezione senza dover recuperare varie stoviglie .
Un must era la classica e tristissima scatoletta di tonno mangiata alla spina ( si trattava di mera sopravvivenza :P ) e solo quando ero assalita da uno slancio volitivo non indifferente , scaldavo dell'acqua nel microonde e mi concedevo il lusso di mangiare del cous cous espresso con il mio amato tonno .
Il mio papà ,quando vivevo da sola a Firenze, mi parlava di " inselvatichimento" . . . questa cosa mi ha sempre fatto sorridere perchè immaginavo me stessa che , arrivata dalla Puglia con furore , con le scamorze appese al collo e una pagnotta (gluten free) sotto il braccio , mi ritrovavo a consumare dei frugali pasti in scatola alla fermata dell'autobus :P .
Malgrado questi miei precedenti caratterizzati da ( motivata o immotivata )pigrizia degenerante , ho sempre amato dedicarmi con dedizione e amore alla cucina per preparare manicaretti per amici e parenti . . . trovo che sia un modo speciale per prendersi cura di se stessi e di chi si ha accanto .
Ora che sono rientrata alla casa madre ho ripreso le mie care e vecchie abitudini . . . adoro sperimentare e amo cimentarmi in nuove preparazioni e oggi ho deciso di restituire dignità ad un piatto meraviglioso quale è il cous cous :)
Il gusto delle verdure e il sapore goloso e delicato delle polpettine di pesce hanno reso questo piatto ricco e colorato che si lascia mangiare con gli occhi . . .
INGREDIENTI ( per 4 persone )
Per il cous cous :
- 100 gr piselli
- 150 gr zucca
- 80 gr di carote tagliate a julienne
- mezza cipolla piccola
- olio evo , sale e pepe q.b.
- 160 gr di cous cous gluten free ( io ho utilizzato quello di Molino Nicoli )
- 160 ml di acqua
- un cucchiaino di dado granulare
- una patata bollita
- 300 gr di platessa (2 filetti )
- due cucchiai di pangrattato g.f ( io ho utilizzato quello Vidal)
- un ciuffo di prezzemolo
- farina di riso q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio di semi per friggere
Per le polpettine
Prendete i due filetti di platessa e tritateli con un coltello .
Unite al pesce la patata bollita e schiacchiata e aggiustate sale .
Se volete , regolate anche di pepe ; aggiungete il prezzemolo tritato , i due cucchiai di pangrattato e mescolate per bene il tutto con una forchetta .
Formate le vostre polpettine e infarinatele nella farina di riso o se preferite di mais finissimo .
A questo punto friggetele in abbondante olio di mais , ponetele su un foglio di carta assorbente affinchè venga assorbito l'olio in eccesso e sistematele da parte in un piatto .
Per le verdure e il cous cous
Occupatevi per primo del cous cous e cuocetelo secondo le indicazioni che ci sono sulla confezione di quello da voi scelto.
(Io solitamente porto ad ebollizione in una casseruola una quantità di acqua pari al peso del cous cous che mi serve con un cucchiaino di dado granulare e un cucchiaio d'olio ; faccio riposare il tutto per 10 minuti con un coperchio in modo tale da far assorbire gran parte dell'acqua di cottura e di tanto in tanto lo sgrano con una forchetta )
Intanto mettete a soffriggere con un po ' d'olio evo a fuoco basso la mezza cipolla tritata e tagliate a cubetti la zucca .
Mettete a cuocere in padella per primi i piselli e lasciateli insaporire per circa cinque minuti , poi la zucca a cubetti e regolate di sale .
Versate un bicchierino di acqua nella padella , fate cuocere per 8/10 minuti le verdure e in ultimo aggiungete le carote tagliate a julienne .
A questo punto non vi resta che assemblare il piatto : sgranate per bene il cous cous , aggiungeteci le verdure e infine le polpettine di pesce mescolando con cura il tutto .
Avrete portato in tavola un piatto delicato ed insolito che vi lascerà liberi di scegliere le verdure che più vi piacciono e quindi di creare un cous cous in perfetta sintonia con i vostri gusti :)
Appena arrivata da Roma ne ho mangiato una "cofana", troppo buono!!!!!
RispondiElimina. . . un welcome back con i fiocchi ;) !
EliminaCiao piacere di conoscerti. Mi piace il tuo blog, il tuo racconto mi ha fatto sorridere....tuo padre che diceva che eri diventata selvatica. In effetti il tonno dalla scatoletta non è il massimo :-)
RispondiEliminaMa vedo che ti sei ripresa alla grande, amo il cous cus e con queste polpettine deve essere ottimo
Piacere mio Elena !Il mio periodo a Firenze si può definire bordeline per alcuni aspetti :P . . . ma poi ho ripreso in mano pentole e cucchiai e mi sono riscattata ;) !
EliminaA prestissimo :*
Che manicaretto
RispondiEliminaAnche questo piatto messo nella " schiscetta" sarebbe ottimo per una pausa pranzo fuori casa ;)
EliminaCiao, e grazie per l'invito.
RispondiEliminaIl tuo blog è molto interessante e ricco di spunti. Le ricette poi sono straordinarie. Cucino spesso pietanze gluten free... quindi ti seguirò con piacere :)
a presto
Giovanna
Grazie mille Giovanna per essere passata da me ! Se dovessi riproporre qualche mia ricettina mi farebbe un sacco piacere avere un tuo parere ^_^
EliminaUn abbraccio :)
che delizia!!!!
RispondiEliminaAle questo cous cous è stato fatto fuori in un battito di ciglia . . . altro che scatoletta di tonno :P
EliminaIL TONNO MANGIATO DALLA SCATOLETTA MI FA RIPENSARE AGLI SPUNTINI ESTIVI DI MEZZANOTTE, AHAHA. CIAO MARIAGRAZIA, SONO FELICE DI CONOSCERTI, MI PIACE TANTISSIMO IL TUO COUS COUS CON QUELLE DELIZIOSE POLPETTINE. TI SEGUO CON PIACERE.
RispondiEliminaA PRESTO
LISA
Il tonno in scatola ha salvato e continua a salvare intere generazioni di prigri affamati :P
EliminaGrazie mille per esserti unita al mio blog . . . ^_^
A prestissimo :*
Bellissimo e spiegato in modo esemplare! Brava!!!!
RispondiEliminaGrazie Cecilia . . . lo rifarò a breve perchè è stato mooooolto gradito :D !
EliminaBellissimo piatto, le polpette sono molto interessanti. Brava
RispondiEliminaLe polpettine sono una vera delizia . . . grazie mille Terry ^_^
EliminaPIATTO MERAVIGLIOSO, COMPLIMENTI!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabrina :*
EliminaLe tue ricette sono innovative e fantastiche...proverò a fare questo super piatto :) sono d'accordo col commento sulle spiegazioni magistrali perchè è importantissimo vedere passo passo come si fa una cosa mai fatta...con tutti i passaggi da te spiegati, tutti potranno imparare a cucinare (celiaci e non)...senza segreti...grazie per l'apertura del tuo preziosissimo scrigno ;)
RispondiEliminaNon posso che essere fiera di questa cosa che mi hai appena scritto . . . mi lusinga un sacco riuscire ad essere d'aiuto ^_^
EliminaGrazie di cuore <3
Ciaoooooo... ricambio con molto piacere la tua visita!!!!! e ti ringrazio per avermi lasciato un commento!!! Complimenti per il tuo blog.. Non deve essere facile scoprire di essere celiaca... ma per fortuna oggi.. diversamente da allora... esistono farine alternative di facile reperibilità.. e si riescono a creare dei piatti deliziosi! Tipo questo con il cous cous con verdure (di cui la zucca che amo)... L'idea delle polpettine di pesce e patata poi.. è geniale!!!! m'hai messo fame.. visto che è quasi ora di cena.. Un bacione.. e torna a trovarmi.. mi farebbe tanto piacere :-)
RispondiEliminaHai pienamente ragione. . . ora si riescono a fare dei piatti davvero deliziosi e la celiachia è uno stimolo continuo per sperimentarne sempre di nuovi :D
EliminaGrazie mille per esserti unita alla mia paginetta ^_^
Tornerò sicuramente da te con molto piacere :)
ps: dimenticavo.. ma complimenti per il passo passo!!!!!!!!!
RispondiElimina....grazie Claudia :*
Eliminaadoro i cous cous e questo piatto è davvero completo!!
RispondiEliminaAnche io sono una fan del cous cous . . . si presta ad un sacco di preparazioni ;)
EliminaCiao Mariagrazia e piacere di conoscere te ed il tuo blog :-)
RispondiEliminaTi ringrazio x essere passata a trovarmi, ho ricambiato con entusiasmo la visita e da oggi ti seguo anch'io :-)
Buona serata <3
la zia Consu
Grazie mille Consuelo ! Sei stata carinissima a ricambiare . . . ti seguo con vero piacere :D
EliminaBuona serata a te e a prestissimo :*
il cous cous è una preparazione deliziosa, che mi concedo ogni volta che ne ho la possibilità...
RispondiEliminaEsatto . . . io ora per questioni di principio mi dedico alla sua preparazione con anima e cuore ^_^
EliminaUn piatto molto invitante, Mariagrazia, buona settimana, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille e buona settimana a te :*
EliminaDeliziose e bellissime le polpettine di pesce, un gustoso piatto unico!
RispondiEliminaLe polpettine di pesce sono state una piacevole scoperta anche per me :D
Eliminaciao grazie della visita e di esserti unita al mio secondo blog, ricambio con piacere ^_^
RispondiEliminaLe tue polpette sono veramente da leccarsi i baffi! a presto! buona settimana!
Grazie Federica ! Sei stata carinissima ad unirti alla mia pagina ^_^
EliminaBuona settimana a te e alla prossima . . . delizia :P
Bellissima ricetta, complimenti!!
RispondiEliminaCiao a presto
Federica :-)
Grazie mille Federica !
EliminaA prestissimo e buon inizio settimana :*
ahahhaha e meno male che l'orgoglio delle radici pugliesi ti hanno fatta rinsavire!!!!! Non si è mai vista una meridionale che mangia una scatoletta di tonno!!!!
RispondiEliminaInteressante il cous cous che adoro ma trovo che le polpettine siano la marcia in piu'! le preparero' a mia figlia che di pesce non ne vuol, neanche sentir parlare!
si si. . . mi sono ripresa alla grande . . . :P!
EliminaVedrai che anche la piccola adorerà queste polpettine . . . sono sfiziosissime e gustose !