Da qualche giorno pensavo al mio fratellone , il poliziotto di famiglia , ormai adottato da Firenze da anni . . . e riflettevo sui suoi turni notturni e al suo bioritmo alterato dal lavoro .
Anche prima di entrare nel vortice di nottate in bianco e scambi del giorno con la notte , è sempre stato un amante del salato anche alle otto del mattino ma ora credo che si tratti di una vera e propria esigenza fisica quella di reintegrare le energie perse con qualcosa di sostanzioso , che magari accontenti i suoi gusti , a qualsiasi ora .
Proprio pensando a lui ho voluto provare questa ricetta che potrebbe essere un 'ottima alternativa al solito trancio di pizza freddo raccattato nel bar di fortuna trovato sul tragitto di rientro a casa . . . dei muffins con feta e salmone che lui mangerebbe in un sol boccone ^_^ .
Sono sfiziosi , gustosi , facili da preparare e non hanno bisogno di "esser maneggiati con cura " , quindi persino lui potrebbe portarli a lavoro chiusi in una bustina . . . sono certa che renderebbe felice tutta la squadra ;)
- 300 ml di latte
- 2 uova medie
- 80 gr di burro fuso
- 100 gr di yogurt
- 300 gr di farina ( io ho usato le Farine di Anna )
- 100 gr di salmone affumicato
- 150 gr di feta
- 1 cucchiaino di bicarbonato , 1 cucchiaino di cremore di tartaro ( o una bustina di lievito di birra in polvere )
- sale q.b
In una ciotola unite uova , latte e yogurt e mescolate appena con una frusta .
In una terrina a parte ponete la farina con il bicarbonato , il cremore di tartaro e un pizzico di sale .
Tagliate la feta e il salmone e uniteli alle polveri infarinandoli per bene affinchè in cottura non finiscano sul fondo .
A questo punto unite unite tutti gli ingredienti al composto di uova e latte .
Per ultimo aggiungete il burro fuso e amalgamate velocemente il tutto senza mescolare troppo . . . l'impasto non dovrà risultare omogeneo ma abbastanza grumoso perchè saranno proprio i grumi a dare morbidezza ai vostri muffins .
Non vi resta che versare negli stampi imburrati ed infarinati ( o nei pirottini di carta ) il composto e infornare in forno pre riscaldato a 180 C° per 35 minuti circa ; controllate la cottura con uno stuzzicadenti . . . solo quando sarà pulito indicherà che i vostri muffins sono pronti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata !
A seconda della dimensione che sceglierete di dargli , saranno adatti come merenda , spuntino oppure come aperitivo sfizioso se fatti in piccoli pirottini :)
Sono bellissimi!!!!
RispondiEliminaAle sentissi che buoni che sono . . . saporiti e sofficissimi anche il giorno dopo ^_^ !
EliminaCon che cosa potrei sostituire la feta?
RispondiEliminaPotresti sostituirla con dei cubetti di scamorza ;)
Elimina. . . anche se . . . :P !
Proverò così :) poi ti faccio sapere
RispondiEliminaLet me know :*
Eliminaanche la feta è un alimento che non ho mai provato a mangiare perchè non mi ha mai ispirato ma cucinato cosi' lo farei volentieri!! grazie per la squisita idea!
RispondiEliminaLa feta è quel formaggio che spesso si osserva nel banco frigo ma non viene acquistata per timore che il suo sapore particolare e deciso possa non piacere. . . in questa ricetta questa "preoccupazione " viene bypassata in quanto ne si sente solo il retrogusto piacevole ^_^ !
Eliminabravissima.....è proprio quello che mi ferma sempre dall'acquisto....mi fido di te e la comprero' di certo prossimamente!
EliminaSembrano deliziosi :D Me li segno tra le ricette da provare!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Sono squisiti e particolarissimi ^_^ !
EliminaUn abbraccio a te :*
Nooooooo. Fantastici. Laura provvederà subito...saranno squisiti. La feta poi sicuramente darà un tocco di acidità che non guasta
RispondiEliminaBravo . . . buongustaio :P !
EliminaNooooooo. Fantastici. Laura provvederà subito...saranno squisiti. La feta poi sicuramente darà un tocco di acidità che non guasta
RispondiEliminaCiao finalmente siamo passate...davvero delle gran belle ricette!! Complimenti ;-)
RispondiEliminaPartecipa anche tu al GFFD (http://www.glutenfreetravelandliving.it/100-gluten-free-friday/) Il venerdì 100% Gluten free!
Grazie mille ^_^ ! Parteciperò sicuramente al gluten free friday ;) !
Elimina