Se avete voglia coccolarvi con un dolce senza essere assaliti da valanghe di sensi di colpa , questa torta priva di burro , uova e con pochissimo zucchero è la giusta soluzione !
L'utilizzo della farina di mandorle rende l'impasto soffice ed insolito regalandogli quel tocco aromatico in più che unito al sapore delicato dello yogurt e al gusto più deciso delle scaglie di cioccolato extra fondente rende questa torta squisita .
Semplice nell'esecuzione , morbida e leggera potrete gustarla in ogni momento della giornata concedendovi il lusso di cedere ad una tentazione golosa !
Ingredienti
- 2 vasetti di yogurt ( magro se preferite )
- 1/2 vasetto di zucchero
- 1/2 vasetto di zucchero di canna
- 2 vasetti di farina g.f. ( 1 di fecola e 1 di farina di riso finissima; oppure potete sostituire la fecola con l'amido di tapioca che conferisce maggiore morbidezza agli impasti e impedisce che si secchino )
- 1 vasetto di farina di mandorle
- 1/2 vasetto di olio di semi di mais
- 100 gr di mandorle pelate (preferibilmente a scaglie)
- cioccolato extra fondente a scaglie q.b.
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Per prima cosa svuotate i due vasetti yogurt in una ciotola e pulite bene uno dei due in modo tale da poterlo usare come misurino .
Unite allo yogurt lo zucchero bianco e lo zucchero di canna mescolando per bene con una frusta .
Incorporate poi le farine , la farina di mandorle e il lievito e lavorate il tutto fino a quando le polveri non saranno ben amalgamate con il resto del composto.
Unite anche un pizzico di sale e il mezzo vasetto d'olio di semi continuando a mescolare .
A questo punto versate l'impasto in una teglia infarinata e imburrata (o foderata) e ricopritela di scaglie di cioccolato e mandorle ( vi suggerisco di tritare a parte il cioccolato con le mandorle e infarinateli leggermente prima di spargerli sulla torta affinchè non finiscano sul fondo durante la cottura) .
Non vi resta che infornare la vostra torta in forno pre riscaldato a 180 C° per circa 30 ' . . .attenzione a non farla asciugare troppo .
Fatela raffreddare , servitela con una tazza di tè o con la vostra bevanda preferita e gustatevi la una fetta di dolce in perfetta armonia con il vostro corpo ^_^
Ciao Mariagrazia,grazie per la visita al mio blog di cucina.
RispondiEliminaMi fa molto piacere conoscerti e visitare il tuo blog.
Intanto prendo una fettina della tua dolce torta.......grazie!!!!
Lasciatemi una fetta 😊
EliminaLasciatemi una fetta 😊
EliminaGrazie mille Mariabianca ^_^ !A prestissimo :*
Eliminaeheheheh Filippo faremo il possibile :D !
EliminaChe bonta! Io sono negata in cucina purtroppo :(
RispondiEliminaMacchè !! Provaci Maddalena ;) . . . alcune delle mie ricette sono super facili . . . cimentati e vedrai che non fallirai :D !
Eliminapiacere di conoscerti, contraccambio volentieri la visita, da tempo cercavo un blog decente con ricette per celiaci visto che mia nipote e' celiaca, finalmente l'ho trovato, complimenti!!!!!Avro' bisogno di te per sapere le dosi sul pan di spagna e quali farine utilizzare, visto che dovro' fare la torta per il mio cucciolo alla prima comunione e la dovro' fare gluten free, quando puoi contattami, grazie. Baci Sabry
RispondiEliminaChe bello sapere di essere d'aiuto a qualcuno ^_^ ! Ho un paio di ricette per un buon pan di spagna già ben collaudate . . . se non dovessi riuscire a pubblicarle in questi giorni ti scrivo ;) e epoi ovviamente vorrò sapere il responso :D
EliminaUn abbraccio a te !
E' splendida, bravissima!!!!
RispondiEliminaGrazie Ale . . . sei sempre carinissima ^_^ !
EliminaEccomi!! Come facevo a non passare..volevo conoscerti.
RispondiEliminaPiacere!!!
Ti ammiro cara, sei giovane e sai cucinare bene.
Complimenti per il blog, hai fatto un'ottima scelta.
baci a presto:))
Sei stata carinissima a passare da me . . . ^_^
EliminaHo bisogno di lettrici e lettori che appoggino e apprezzino il mio blog in crescita . . . è una sorta di sfida con me stessa e sono davvero tanto motivata ! Grazie ancora e a prestissimo :*
Ciao Mariagrazia, complimenti per questo Blog!
RispondiEliminaMi piace la tua ricetta, e voglio provarla, seguirò passo passo i tuoi suggerimenti.
Grazie e a presto
Megghy
Grazie a te per essere passata Megghy . . . aspetto ansiosa un tuo parere allora ;)
EliminaCara Mariagrazia, devo confessarti che ormai sono "Scrignodidelizie"addicted! Se ne compiace la mia maestra di zumba che mi ha infilato nello spettacolo di marzo, visto che per smaltire tutte le calorie che mi solleciti a prendere ormai la palestra è diventata un secondo lavoro! Ahahahah!
RispondiEliminaAhahahahahahaha Cecilia sono stra felice che tu mi segua con piacere . . . in realtà devo confessarti una cosa : io e la tua insegnante di zumba abbiamo fatto un accordo sotto banco . . . è tutto un escamotage per frequentare sempre più assiduamente la palestra :P !
Eliminabuona di sicuro,viene proprio voglia di prenderne una fetta,anzi due una questa sera è l'altra domani a colazione,felice sera e alla prossima
RispondiEliminaahahaahah esatto Paola . . . almeno per la colazione non si deve MAI e dico MAI rimanere senza un dolcino ;)
EliminaChe bontà Mariagrazia, sei bravissima, bacioni :)
RispondiEliminaGrazie mille ^_^ ! Un bacio a te :*
EliminaMolto, ma molto invitante questa golosa torta... bravissima Mariagrazia!!!!
RispondiEliminaUna torta che ha soddisfatto tutti . . . anche i meno amanti dei dolci ( per me dei folli :P ) !
Eliminase prometti che non fa ingrassare allora la faccio....i sensi di colpa non mi piacciono affatto ma le torte golose come questa si!!!
RispondiEliminaPromesso :D ! Ovviamente bisogna sempre portare a braccetto la cara e vecchia amica Parsimonia :P !
EliminaSai, ho dovuto affrontare il problema glutine per qualche anno, non per celiachia, ma per intolleranza al glutine del mio bimbo.
RispondiEliminaCerto, per fortuna quella prima o poi passa, ma in quei 3 anni circa è stata davvero dura far capire a un bambino di allora 4 anni di non poter mangiare più le sue merendine, i biscotti ecc...
Allora ho dovuto attrezzarmi inventando ricette con farine alternative, come mais, riso, mandorle...
Se ti avessi "incontrata" (virtualmente, si intende) all'epoca probabilmente ti avrei edificato una statua :-)
Spero che il tuo bimbo ora stia bene ^_^ ! E' stato traumatico per me che all'epoca avevo 23 anni figuriamoci per lui . . .immagino l'apprensione che una mamma possa avere affinchè il proprio figlio possa non sentirsi "diverso" e , lo dico per esperienza , voi MAMME riuscite a sopperire egregiamente ad ogni mancanza materiale( avete dei poteri magici ? ) ! La mia è stata fondamentale soprattutto nei primi tempi . . . e se sono qui a scrivere su un blog lo devo anche a lei ;)
EliminaPs anche se ora non ci sono problemi di intolleranze in casa potresti sempre sperimentare qualcosina :P . . . sarei felice di sentire una tua opinione !
Ha un aspetto delizioso!
RispondiEliminaMi sono unita anch'io al tuo blog! ^_^
Grazie mille Valentina . . . mi fa un sacco piacere averti tra i miei lettori ^_^
EliminaCiao, ricambio con piacere la visita :)
RispondiEliminaQuesta torta deve essere deliziosa....ne prenderei una fettina!
Un bacio
Sei stata carinissima a passare da me Daniela ^_^ !
EliminaAlla prossima ricetta :*