Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

domenica 1 febbraio 2015

Soufflè gluten free con cuore fondente al cioccolato



Con questa ondata di gelo cosa c'è di meglio di un soufflè con cuore fondente al cioccolato ? Si tratta di un evergreen , facilissimo e super veloce da preparare ! Ottimo come merenda , squisito dopo il pranzo . . . ma diciamocela tutta . . . andrebbe bene anche come spuntino della mezzanotte ;) 





Ingredienti ( per circa 12 pirottini)

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di burro
  • 140 gr di zucchero
  • 40 gr di farina di riso
  • 4 uova
Procedimento

Per prima cosa dovete sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lo zucchero .
Una volta sciolti gli ingredienti , fuori dal fuoco , incorporate una alla volta le uova e poi la farina di riso setacciata .
Prendete gli stampini di stagnola imburrati e infarinati , versateci il composto  ( riempite circa i 3/4 dei pirottini) e riponeteli in freezer per due ore .
Pre riscaldate il forno a 200 C° e infornate i vostri soufflè per circa 15 minuti .
Una volta cotti , capovolgeteli delicatamente su un piattino , accompagnateli da dei ciuffetti di panna montata...e lasciatevi inebriare dal profumo e dal gusto del cioccolato fondente ...

Suggerimenti

Perchè mai  bisogna aspettare un' occasione speciale per poter godere di questi momenti di dolcezza? Potete preparare i soufflè , conservarli in freezer e in un pomeriggio freddo tirarli fuori per regalarvi una coccola golosa ^_^  (Da ex studentessa universitaria fuori sede vi garantisco che questo dolce possa essere annoverato tra i primi rimedi anti crollo psicofisico pre esame :P )
Per i più golosi e per chi vuole stupire i propri commensali , suggerisco di porre al centro di ogni tortino un cioccolatino bianco ...una volta sfornati e aperti avrete una cascata goduriosa di cioccolato che farà andare in visibilio chiunque avrà la fortuna di gustare questa delizia ...



4 commenti:

  1. Ottimo tortino, lo conosco, è da impazzire di gioia!
    Buona giornata Mariagrazia e grazie di essermi venuta a trovare, ho contraccambiato con vero piacere!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale ! Non perderò di vista la tua pagina super sfiziosa ^_^
      Un abbraccio :)

      Elimina
  2. ma sai che non li ho mai fatti in casa i soufflè con il cuore di cioccolato ? E' il dolce preferito di uno dei miei fratelli e dice sempre che devo farglieli ma puntualmente faccio passo per paura di fallire!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fallimento non è contemplato in questa ricetta :P !
      Devi assolutamente fare questi soufflè . . . fratelli e non saranno tutti ai tuoi piedi dopo averne assaggiato uno ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...