Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

sabato 28 febbraio 2015

Muffins alla banana senza glutine


Avete mai udito storie riguardo banane al miele ?Io le ho sentite nominare per la prima volta da un mio caro amico quando mi ha raccontato che da piccolo , quando faceva i capricci per non mangiare le banane mature perchè impressionato dalle macchie scure , la sua mamma gli creava l'illusione che quelle fossero un frutto speciale . . . delle banane al miele ! Ovviamente da fanciullino ingenuo, conquistato dalla storia del nettare delle api ,  dopo l'assaggio, non poteva far altro che darle ragione ! Una trovata geniale no ?!Come dargli torto d'altronde . . . sono dolcissime e perfette per preparare merende golose tipo questi muffins . L'abbinamento armonico delle gocce di cioccolato con la banana e l'inconfondibile sofficità dell'impasto vi conquisteranno !








INGREDIENTI ( per 12 muffins)

  • 200 gr di farina g.f. ( io ho usato " Farine di Anna ")
  • 50 gr di fecola di patate
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 125 gr di zucchero 
  • 125 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • 150 gr di polpa di banane mature
  • un pizzico di sale
PROCEDIMENTO


 

Sbattete in una ciotola capiente il burro morbido con lo zucchero , aggiungeteci le uova ed infine il latte a filo .



Schiacciate per bene le banane fino a ridurle ad una sorta di crema e aggiungetele al composto di uova e latte .

 

Unite a questo punto tutte le polveri setacciate ed infine le gocce di cioccolato lasciandone un po' da parte per la decorazione finale  ( ricordatevi di infarinarle leggermente prima di incorporarle agli altri ingredienti onde evitare che in cottura finiscano sul fondo ) e lavorate il tutto giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti .

 

Prendete una teglia da muffins o semplicemente dei pirottini , riempiteli con l'impasto arrivando appena sotto il bordo e cuoceteli in forno pre-riscaldato a 180°C per 25/30 minuti circa .
Trascorso il tempo di cottura , quando saranno ben dorati in superficie,  sfornateli , lasciateli raffreddare e gustatevi queste chicche di sapore . . .
(Si conservano benissimo per 4-5 giorni se riposti in una scatola di latta )













52 commenti:

  1. Ciao Mariagrazia, che belli i tuoi muffins...sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale . . . peccato non poter sentire sapore e odore attraverso lo schermo !

      Elimina
  2. Con una tazzina di caffè amaro, prima di ricominciare a lavorare in ufficio, è una vera goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi per staccare la spina e ricominciare con energia ;)

      Elimina
  3. Grazie della visita che ricambio con piacere.
    Quante belle ricette, questi muffin ci starebbero benissimo adesso con una fumante tazza di caffè.
    A presto

    RispondiElimina
  4. banane e cioccolato, dolcissimi!!! io sono alla ricerca di un'info sui muffin, e' possibile congelare l'impasto e poi versarlo nello stampo e cuocerlo? chissa' se tu possa darmi la risp
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima notizia : si può :) ! Volendo potresti versare l'impasto nei pirottini , metterli in freezer per poi cuocerli quando ti torna più comodo senza decongelarli ( i tempi di cottura aumentano) .
      Bisogna fare attenzione ad una cosa : l'impasto per muffins non deve riposare onde evitare che gli agenti lievitanti una volta attivati dal liquido lascino sfuggire i loro gas diminuendo quindi la loro funzionalità , per questo ti consiglio di infornarli o congelarli ad impasto appena pronto .
      Spero di esserti stata utile . . . Buona domenica a te ^_^

      Elimina
  5. Geniale l'idea delle "banane al miele" ;o) E deliziosi devono essere questi tuoi muffins: banana e cioccolato sono un ottimo abbinamento!
    Complimenti e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una trovata niente male no ?! Io ogni volta che vedo delle banane mature penso a questa storiella ^_^

      Elimina
  6. Cara Maria Grazia
    Ti copio la ricetta al volo!!
    Ogni 3-4 giorni preparo 12 muffin per i miei nipotini ( ma anche i genitori fanno la loro parte) e ho deciso di cambiare...
    I tuoi mi sembrano ottimi !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un gesto di puro amore il tuo ^_^
      Vedrai . . . li gradiranno moltissimo !

      Elimina
  7. CHE GRAN BELL'ABBINAMENTO BANANE E CIOCCOLATO, BRAVA!!!!DEVONO ESSERE BUONISSIMI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Troppo buono abbinare banane e cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. . . . è un abbinamento che ho scoperto relativamente tardi . . . ma come darti torto Valentina?!

      Elimina
  9. Banane e miele, che accoppiata golosissima, mi piace molto, brava Mariagrazia!!!!

    RispondiElimina
  10. Mmm non potevi scegliere abbinamento migliore! Ciao Mariagrazia sono passata per dirti che ho organizzato una" linky party Easter eggs & Spring colors" nel mio blog Tra Cucina & Realtà.. se hai piacere di partecipare sarai la benvenuta! Passaparola se conosci altre blogger, anche non-fooblogger, più siamo più ci divertiamo e più alta sarà la visibilità! http://cucinaerealta.blogspot.it Un bacio! .. Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partecipo più che volentieri Lisa ! Grazie per aver organizzato quest'iniziativa :D

      Elimina
  11. sono molto invitanti, non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sentissi il profumo che emanano appena sfornati . . . ^_^ !

      Elimina
  12. Li faccio simili spesso anch'io, proprio quando le banane mi si trasformano in "banane al miele"! Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. certo che esistono le banane al miele....sai quante me ne faceva mangiare mio padre da piccola?????!!!!! *-*
    che delizia questi muffin....non ho mai usato la banana come ingrediente nei dolci ma ora voglio proprio provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhahha credo che questa storia delle banane al miele la conosca meglio tu di me :P !
      Prova questa ricetta . . . è deliziosa ^_^

      Elimina
  14. Carina questa storia.....beh neanche io mangiavo banane con le macchie da piccola....

    RispondiElimina
  15. I dolci alle banane sono profumati e golosi. Carina la storia delle banane! Bellissimi i tuoi muffin.
    Baci.

    RispondiElimina
  16. belli e invitanti questi muffin, brava! :)
    a presto
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato siano finiti . . . ora cascherebbe a pennello uno di questi muffins ^_^

      Elimina
  17. Non posso mangiare banane, ma la ricetta e l'aspetto sono ottimi.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato Rosetta . . . farò altri muffins che potrai gustare anche tu ;)!

      Elimina
  18. Pensa che io le vado a comprare già così mature proprio x godere a pieno della loro dolcezza ^_^ Geniale la trovata della mamma del tuo amico e bravissima tu ad aver ideato questa golosissima ricetta :-)
    Buon inizio settimana e a presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto . . . da piccolini (ma anche da adulti) ci si ferma davanti alle apparenze. . .
      Sentissi che buoni che sono con le gocce di cioccolato :D !!!
      Buona settimana a te Consu :*

      Elimina
  19. il mio dolce preferito, il muffin, lo adoro, sempre e comunque, ne sono dipendente!!! e questa versione è fra le migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono una fan dei muffins . . . è una delle mie colazioni/merende preferite ^_^

      Elimina
  20. Ciao, complimenti per il tuo blog, e per le ricette, tutte molto invitanti.
    Anche questi muffin, sono da provare!!!
    Mi sono iscritta al tuo blog, così posso seguirti anch'io!!
    Allora ci vediamo presto!!
    Ciao e complimenti di nuovo anche a te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata carinissima . . . grazie ^_^ !
      Alla prossima ricetta :*

      Elimina
  21. Ciao, ottima fine hai fatto fare alle banane al miele, simpaticissima la tua storia, e l'aggiunta del cioccolato ha reso questi muffins molto invitanti, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Laura . . .una fine più che decorosa . . . affogate in un impasto gustosissimo ^_^

      Elimina
  22. ottima ricetta!!! te la copio integralmente per una mia amica che , oltre ad essere intollerante al glutine, lo è anche ai lieviti!!! bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma ! Allora puoi completamente omettere il lievito per dolci e sostituirlo con un cucchiaino abbondante di cremore di tartaro :)

      Elimina
  23. Ciao Mariagrazia, eccomi!
    Ti ho risposto sulla mia pagina dove ho trovato con tanto piacere il tuo commento. Sono felice che tu sia venuta a trovarmi e mi sono unita ai tuoi follower e lettori in modo da non perderti di vista!
    Complimenti per il tuo spazio, è molto bello e tu sei molto brava.
    Allora buona serata e alla prossima ricetta!
    Buona serata,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata carinisima a passare da me . . . apprezzo un sacco quello che fai e l'approccio che hai con il mondo della cucina :)
      Grazie mille e a prestissimo :*

      Elimina
  24. Che gola questi muffin!! Proverò a farli anche se dovrò apportare qualche modifica... Bravissima, anche la foto rende l'idea :-) Ciao un bacione e buon weekend!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  25. Grazie mille Federica ! Poi fammi sapere che ne pensi . . . anche con le tue modifiche ^_^ !
    Buon fine settimana a te :*

    RispondiElimina
  26. Ciao bellezza! Ti confesso che a me i muffin non piacciono molto, non ne vado matta ecco... ma questi beh hanno un aspetto più che invitante! Very good! :)
    Una domanda che non c'entra con l'argomento: ma quando condividi su google + nelle community lo fai manualmente? Perchè è una palla assurda così.. oppure puoi raggruppare le community in un' unica cerchia e inviare il post contemporaneamente a tutte? Ho chiesto a più persone ma non ho mai avuto risposta.. Baci, lisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì ^_^ ! Allora ti devo dare una cattiva notizia bisogna farlo manualmente -.-' .Puoi raggruppare solo le cerchie , ma le community no :( . . . bisogna spulciarsele tutte e fermarsi quando cominciano ad incrociarsi gli occhi davanti allo schermo :P
      Buona Domenica e un abbraccio !

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...