Uno degli aspetti positivi della celiachia è stato per me quello di scoprire l'esistenza di
particolarissimi cereali naturalmente privi di glutine che nell'alimentazione odierna hanno ancora un interesse marginale e quindi di ampliare il mio spettro di conoscenza culinaria a riguardo :)
Uno degli alleati per noi intolleranti è il miglio , un cereale antichissimo dalle origini asiatiche che rappresenta una vera e propria miniera di incredibili proprietà nutrizionali : è fonte di proteine , carboidrati , importanti minerali come potassio , fosforo e calcio ed è ricco di vitamine del gruppo E, B , K ; grazie alla sua elevata digeribilità è particolarmente indicato per chi soffre di problemi di stomaco e nell'alimentazione dei bambini ; per il suo elevato contenuto di acido silicico (non salicilico) è perfetto per mantenere in buono stato capelli , unghie e pelle, in più possiede proprietà depurative, equilibranti , lenitive , energizzanti e ricostituenti . . . Il miglio in tre aggettivi ? Salutare , gustoso e versatile e per questo mi ha stupito il fatto che un alimento così portentoso sia ancora sottovalutato dai più .
Dopo questo breve feedback su questo meraviglioso cereale , vi presento le mie crocchette gluten free,adatte anche a chi fa una dieta vegana in quanto non ho utilizzato nessun prodotto di derivazione animale . Ho voluto unire tutte le proprietà benefiche del miglio a quelle delle verdure e della spezia d'oro qual è lo zafferano . . . si tratta di veri e propri bocconcini croccanti dal sapore delicato che vi lasceranno piacevolmente sorpresi . . .
Ingredienti
- 200 gr di miglio decorticato ( io ho usato Pandalì )
- 1 scalogno
- 1 zucchina
- 1 carota
- una bustina di zafferano
- pangrattato g.f ( io ho usato la panatura di mais )
- sale , pepe e olio evo q.b.
- olio di semi di mais per friggere
Per prima cosa lessate il miglio in acqua salata pari al doppio del suo peso per circa 15 minuti ( fiamma alta fino a quando l'acqua non raggiunge l'ebollizione , fiamma bassa per il resto della cottura )
Intanto occupatevi delle verdure : lavate , pelate e tritate le carote e tagliate a cubetti le zucchine .
In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con un po' d'olio evo , aggiungetevi le verdure tagliate e dopo circa cinque minuti salate a vostro piacimento .
( Se necessario aggiungetevi un po' per volta mezzo bicchiere d'acqua affinchè zucchine e carote cuociano al meglio )
A questo punto aggiungete lo zafferano al miglio , lasciate sul fuoco fino a quando questo non avrà consumato l'acqua di cottura e trascorso il tempo necessario , lasciatelo intiepidire su un piatto piano per circa 10 minuti affinchè assorba l'eventuale acqua in eccesso .
Una volta cotte le verdure e il miglio unite e aggiustate di pepe il tutto .
Ora non vi resta che formare delle palline compattando per bene tra le mani le verdure con il miglio , impanarle e lasciarle riposare per qualche minuto . Intanto , fate scaldare l'olio di semi e , una volta giunto a temperatura , friggete le vostre crocchette per circa 5 /7 minuti .
( Per la cottura in forno vi suggerisco di formare una sorta di hamburgers , spennellarli con un goccio d'olio evo e cuocerli a 200 C° fino a quando non saranno ben dorati )
Servite le vostre crocchette accompagnate da un contorno di verdure o da una cremina allo yogurt ed erba cipollina . . . saranno uno squisito ed insolito secondo piatto :)
Non ho mai mangiato il miglio nella mia vita...questa ricetta mi ha fatto venire la voglia di assaggiarlo...è una bellissima e gustosa idea da provare!w la celiachia!e grazie per tutta la spiegazione introduttiva...w questo stupendo blog!!!
RispondiEliminaChe bella soddisfazione incuriosire chi mi legge ^_^ !
EliminaLa celiachia per me è stata solo la spinta a cercare qualcosa di migliore rispetto a quello che mi passava sotto il naso e sotto gli occhi ogni giorno :P
Grazie Saretta ^_^
Ohhhh che bella ricetta!!!!
RispondiEliminaGustosissima Ale . . . è un ottimo modo per far mangiare le verdure a chi proprio non le manda giù :P
EliminaMolto invitanti queste crocchettine...... da rifare, grazie!!!!
RispondiEliminaGrazie a te ^_^ ! Sono invitanti e gustosissime . . . garantito :D
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDa vera golosa amo molto le crocchette; di miglio non ne ho mai provate, le tue sembrano molto invitanti. ....le proverò! In bocca al lupo per il tuo nuovo blog ☺☺☺☺☺☺grazie di essere passata dal mio
RispondiEliminaps: ho eliminato il commento precedente perché avevo aggiunto dei pollici in su che il sistema riconosceva come punti interrogativi 👍👍
Ahahahahha maledetta tecnologia ! :P
EliminaGrazie a te Stella . . . queste crocchette sono state una vera sorpresa per tutti :D
Si potrebbe anche optare per la cottura al forno per far sì che siano salutari al 100 % . . . ma noi ci accontentiamo anche dell'80% e le friggiamo :P
A presto !
ma sai che non ho mai mangiato il miglio??? queste crocchette hanno un aspetto davvero goloso...prendo nota degli ingredienti e spero di prepararle prestissimo!
RispondiEliminaIl miglio è stata una piacevolissima sorpresa anche per me . . . più in là posterò delle altre ricettine con questo meraviglioso cereale ^_^
Elimina*_________*mamma mia che delizia queste crocchette!*_________*
RispondiEliminaUna tira l'altra . . . :P
EliminaFantastiche, appena fritte! Ho cominciato a mangiarle, ancor prima di portarle a tavola,di nascosto, non ho saputo resistere!
RispondiEliminaIn alcuni casi bisogna cedere alle tentazioni ^_^
Eliminaho acquistato molto spesso burger di miglio...
RispondiEliminaal palato si presenta sempre un po' granuloso, però non mi spiace
Prova ad acquistare il miglio decorticato e a cuocerlo come ho fatto io ( potresti anche tostarlo qualche minuti prima di lessarlo) . . . vedrai lo rivaluterai alla grande :D !
Elimina