"La celiachia porta a delle rinunce " Ah si ?! Basterebbe provare questi biscotti di frolla montata per confutare un'affermazione così comune . . . vi stupirà la semplicità con cui vengono realizzati e sarete conquistati dall'inconfondibile capacità di sciogliersi in bocca che solo queste delizie possono avere . . .
Ingredienti
- 90 gr di zucchero a velo
- 160 gr di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 30 gr di fecola di patate + 250 gr di farina g.f. ( potete utilizzare un mix per dolci oppure 100 gr di fecola di patate + 200 gr di farina riso )
- 75 gr di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
Procedimento
Come primo step dovete lavorare con uno sbattitore il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso .
Dopo , continuando a mescolare , incorporate uno alla volta le uova .
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e lucido ,setacciate farina , fecola e sale , aggiungeteli al resto degli ingredienti e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico . . . avrete così un composto dalla consistenza simile a quella di una pomata .
Foderate una placca da forno con della carta da forno , armatevi di sac à poche ( o siringa per dolci , o spara biscotti ) dal beccuccio stellato e formate le vostre S .
Infornate i biscotti in forno pre riscaldato a 200 C° per 12 / 13 minuti ( non dovranno essere bruni in superficie , ma solo dorati)
Una volta sfornati , sfilate subito la teglia in modo tale da bloccare la cottura e lasciate raffreddare completamente le vostre S .
Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e immergetevi per metà e con delicatezza i biscotti ormai freddi .
Adagiateli su un foglio di carta da forno affinchè si asciughino per bene . . . NON poneteli in frigo , altrimenti perderanno la loro friabilità .
Gustarli con un buon caffè o con una tazza di thè in compagnia è l'ideale . . . sarebbe davvero da egoisti tenere per sè cotanta bontà ;) e poi, inutile dirvi come conservare i vostri biscotti perchè sono certa che riscuoteranno così tanto successo che non farete nemmeno in tempo a riporli in una scatola di latta . . .
Ohhhhh che belli che sono!!!
RispondiElimina^_^ Se dovessi provare questa ricettina mi piacerebbe sapere i pareri dei degustatori :P
EliminaCiao Mariagrazia, li proverò certamente per il prossimo regalo culinario per mamma e sorellina, tutte celiache come me! Grazie 1000!
RispondiEliminaVedrai . . . sarà più che apprezzato come regalino ;) !
Eliminaquesti sono i biscotti preferiti di mia figlia!!!!!! ma sai che voglio provare la farina di riso??? ora sono troppo curiosa...tanto a chi non è celiaco male non farà!!!! bravissima
RispondiEliminaGrazie Giusy !! Comunque, la piccola credo sia davvero una buongustaia . :P
EliminaLa farina di riso è sottovalutata. . . ma regala anche lei delle buone soddisfazioni ^_^
Sono una vera tentazione, uno tira l'altro!
RispondiEliminaAvrei dovuto chiamarli "temptation's biscuits ":P
EliminaEccerto che sono buoni e perfetti!!!!! Bravissima, non ci si ferma mai ^_^
RispondiEliminaGrazie Erica ! Questi biscotti mettono a dura prova la forza di volontà e resistenza :P
EliminaSei bravissima mi sono aggiunta al tuo blog, se ti fa piacere vieni a trovarmi su Facili Idee :)
RispondiEliminaSei stata carinissima ^_^ ! Ancora complimenti per la tua ricchissima pagina :)
EliminaA prestissimo :*
Questi biscottini sono perfetti per le mie intolleranze perchè non hanno neppure il lievito *__* grazie :*
RispondiEliminaLi ho fatti qualche giorno fa... sono rimasta a bocca aperta!!! Si sciolgono letteralmente in bocca, sono divini!
RispondiElimina