Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

lunedì 23 febbraio 2015

Frittatine in camicia

Ideali come antipasto , perfette come finger food . . . queste frittatine sono un 'idea originale e gustosa da preparare in poche mosse per un'aperitvo , un brunch o anche per una festa per i più piccoli .
La soffice e delicata consistenza della frittata si sposa in maniera straordinaria con la croccantezza e il gusto deciso della pancetta . . . stupirete tutti per  l'originalità con cui avrete servito un piatto sfizioso fatto da ingredienti semplici ;)



INGREDIENTI ( per 6 frittatine)
  • 3 uova medie
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di latte 
  • 4 /5 fili di erba cipollina e/o qualche foglia di basilico
  • pepe q.b.
  • 12 fettine di pancetta ( versione vegetariana : 12 fettine di zucchine )
PROCEDIMENTO


 

In una ciotola sbattete le uova con il latte , il formaggio ,il pepe , l'erba cipollina e il basilico fatti  a pezzetti . ( Non ho utilizzato il sale perchè formaggio e pancetta danna già molto sapore alle uova . . . de gustibus ! )

 

Prendete una teglia da muffin o dei pirottini di alluminio, foderate tutto con dei quadrati di carta da forno e disponete le fette di pancetta in modo tale che aderiscano completamente alla superficie .
Versate il composto di uova e latte in ogni stampo e riempitelo appena sotto il bordo .
Ora non vi resta che infornare il tutto in forno pre riscaldato a 200 C° e cuocere per circa 15 minuti .
Una volta sfornate , servite le frittatine ancora calde . . . saranno sicuramente gradite ed apprezzate da tutti  per gusto ed originalità :)



40 commenti:

  1. Che belle!!!!
    Ho il pc che va a scatti, spero di non aver lasciato un commento identico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha tranquilla Ale . . . anche il mio pc gioca brutti scherzi. . . l'altro giorno ho lasciato 96 ( e dico 96 ) messaggi identici sulla bacheca di mio fratello :P !
      ps grazie :*

      Elimina
  2. Dai che bella idea sfiziosa hai avuto. Davvero perfetta per un aperitivo.

    RispondiElimina
  3. e' proprio un'idea originale, chissa' che buone!!!!!Avrai fatto un figurone!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono state spolverate in pochissimo tempo . . . avranno apprezzato :P ?!

      Elimina
  4. Ma dai, é un'idea carinissima, mi piacciono tantissimo perché adoro le monoporzioni, sono sempre più eleganti! Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Virginia . . . sono d'accordissimo con te ! Le monoporzioni levano anche dall'imbarazzo delle quantità esagerate delle portate :P

      Elimina
  5. Bellissime a vedersi e tanto gustose queste frittatine.... bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Da copiare subito! Sono bellissime, ciao Mariagrazia, un bacio

    RispondiElimina
  7. davvero un'idea originale..complimenti!!

    RispondiElimina
  8. davvero un'idea originale..complimenti!!

    RispondiElimina
  9. buone,brava io ho fatto qualcosa di simile di Martha Stewart,bravissima,felice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe mi inchino a Martha Stewart . . . ^_^
      Grazie mille Paola e buona giornata a a te :*

      Elimina
  10. l'aspetto di queste frittatine è bellissimo e poi sembrano anche veloci da fare!!! ti rubo subitissimo la ricettina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veloci e sfiziosi. . . accontenterai tutti per l'aperitivo :P

      Elimina
  11. Per la loro semplicità .. forse forse riesco a farle pure io!! :-P

    RispondiElimina
  12. Ma certo che si . . . minimo sforzo massima resa :D !

    RispondiElimina
  13. Mariagrazia cara avere nuovi spunti per finger food e' sempre ben gradito.

    RispondiElimina
  14. Ottima idea per una cena a buffet, Mariagrazia. profumatissime e gustose. E davvero versatili!

    RispondiElimina
  15. Mi piace tantissimo il fatto che non siano fritte e che siano veramente carine da vedere...sicuramente anche molto gustose ;) Bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^ ! Ogni tanto un occhio alla linea ci sta :P

      Elimina
  16. simpatica l'idea e proprio sfiziose!

    RispondiElimina
  17. mmmmmmm davvero delle mini delizie!*________*

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Vero . . . quindi ancora più adatte a cene , aperitivi e buffet con più persone :D

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. sono buonissime. queste le ho fatte anch'io ma con il prosciutto...
    quante belle ricettine... non ho problemi di intolleranze ma cerco sempre di portare in tavola piatti leggeri quindi...il tuo blog è m olto interessante per me
    a presto

    RispondiElimina
  21. Grazie Simo ! Non può che rendermi felice riuscire a portare anche sulla tavola di non celiaci le mie ricette ^_^
    A prestissimo e buona giornata :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...